News

  • Entro il 17 dicembre le domande per l'anticipo delle spese correnti

    La Ripartizione famiglia e politiche sociali informa che scade il 17 dicembre 2012, alle ore 16, il termine per la presentazione da parte delle associazioni e degli enti interessati delle domande per la concessione di un anticipo del contributo per spese correnti per l’anno 2013.

  • Conferenza d’apertura progetto SloMove (30 nov.)

    Si svolgerà venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 9,00, presso la sede dell’Accademia Europea (Eurac), in viale Druso,12 a Bolzano la conferenza d’apertura del progetto “SloMove - Validazione di sistemi di monitoraggio satellitari e terrestri per deformazioni del suolo”.

  • Celebrati dal Forum degli storici i 40 anni dell'Autonomia

    “40 anni di autonomia: dal Pacchetto all’Euregio” è questo il titolo del convegno svoltosi oggi nelle Gallerie di Piedicastello a Trento per iniziativa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in occasione del quarantesimo anniversario del secondo Statuto di Autonomia. Hanno preso parte al convegno numerosi storici che hanno analizzato lo sviluppo storico che ha caratterizzato i quarant’anni trascorsi dal varo del secondo Statuto di autonomia.

  • Berger sulla segnaletica: il turismo vada avanti con gli attuali criteri

    Malgrado la vertenza aperta dal Governo sulla toponomastica in Alto Adige, l’assessore provinciale Hans Berger ha indicato con una lettera alle organizzazioni turistiche la direzione di marcia riguardo alla segnaletica di loro competenza. "La legge sulla toponomastica è in vigore, i criteri definiti nell’accoro Fitto-Durnwalder restano quindi validi e sono la base per la segnaletica", commenta Berger.

  • Scaricabili le mappe catastali

    Le mappe catastali dei comuni e comprensori catastali altoatesini sono scaricabili gratuitamente dal portale della Ripartizione Castasto e Libro fondiario della Provincia.

  • 12.11.2012 - Circonvallazione di Vandoies di Sotto: barriere acustiche efficaci

  • Legge sulla famiglia: direttive per l'assistenza all'infanzia, unificare il sostegno finanziario

    Con la nuova legge la Giunta provinciale sviluppa la sua politica per la famiglia su tre pilastri e delinea una chiara impostazione nei diversi settori, ad esempio quello dell’assistenza all’infanzia. Lunedì prossimo la Giunta chiuderà la discussione sul disegno di legge e, dopo la valutazione del gruppo esterno di esperti, ci sarà l’approvazione formale dell’esecutivo.

  • INVITO Consegna cofanetti dvd cartoni animati per apprendimento linguistico precoce il 28 novembre

    Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 13.30, nell’Aula Magna della Scuola elementare S. Filippo Neri in via Palermo a Bolzano, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini consegnerà ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia "Airone" di Bolzano. Il cofanetto con 4 dvd contenenti i 52 episodi dei cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese per l’apprendimento linguistico precoce.

  • Progetto "Nel Cerchio dell'Arte" spiegato ai docenti di storia dell'arte

    Numerosi docenti di storia dell’arte degli istituti scolastici di lingua italiana dell’Alto Adige hanno fatto seguito all’invito dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini e dell’Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei prendendo parte alla visita guidata loro riservata nel pomeriggio di oggi, martedì 20 novembre, al percorso "Nel Cerchio dell’arte" al Centro culturale Trevi a Bolzano.

  • GECT dell'Euregio: delineate le azioni per il 2013

    I tre presidenti al lavoro per lo sviluppo dell’Euroregione

    Progetti nel settore socio-sanitario (con particolare attenzione agli anziani), iniziative a favore di cooperazione, mobilità e il primo Euregio-Summercamp, destinato a studenti delle scuole medie per incentivare l’apprendimento delle lingue italiana e tedesca: sono alcune delle priorità 2013 del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", il Gruppo di cooperazione transfrontaliera, fissate oggi (20 novembre) a Bolzano nelle riunioni di Giunta e Assemblea generale con i presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Günther Platter.