News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 novembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 novembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: via libera alle nuove linee guida in tema di cremazione

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (26 novembre), su proposta dell’assessore Richard Theiner, le nuove linee guida che illustrano lo svolgimento della cremazione dei defunti nonchè la sepoltura o la dispersione delle ceneri. La regolazione dei dettagli delle operazioni dovrà essere decisa dai singoli comuni nel termine di 30 giorni.

  • "Lingue al cinema" - Film in tedesco e inglese il 29 novembre

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", giovedì prossimo 29 novembre 2012 sarà proiettato un film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue a Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Dalla Giunta: Accordo di Milano, SEL, costi di costruzione

    La ripartizione dei 100 milioni di euro accantonati annualmente a seguito dell’Accordo di Milano, l’aggiornamento dei costi di costruzione, il punto sulla questione SEL con i vertici della Spa: questi alcuni dei temi della seduta odierna (26 novembre) della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: Provincia e banche lavorano assieme su export, credito e sostegno

    Rafforzare il tessuto economico altoatesino: questo l’obiettivo comune perseguito dalla Giunta provinciale e dagli istituti di credito locali. Oggi (26 novembre), l’apposito gruppo di lavoro istituito quattro settimane fa ha presentato la propria relazione finale che punta su garanzia del credito, export e fondo di rotazione. Previste anche nuove misure per sostenere l’insediamento di aziende nelle aree a rischio spopolamento.

  • Dalla Giunta: prorogata di un anno la gestione dei rifugi alpini

    In attesa di giungere a conclusione nella trattativa sulla futura gestione dei rifugi alpini trasferiti dallo Stato alla Provincia, la Giunta ha deciso oggi (26 novembre) di prorogare a tutto il 2013 la gestione agli attuali affittuari che scadeva a fine anno. Previsto anche il coinvolgimento dei privati nei lavori di ricostruzioni e risanamento, che saranno condotti in base a una lista di priorità elaborata dalla Provincia.

  • Dalla Giunta: misure di compensazione per i Comuni del BBT

    Barriere antirumore, parcheggi, risanamenti di biotopi, interramento di strade: sono alcune delle misure di compensazione ambientale previste per i Comuni nei quali è maggiore l’impatto della costruzione del tunnel di base del Brennero: oggi (26 novembre) la Giunta provinciale ha approvato le misure inserite nel programma da 47 milioni di euro..

  • Visita dell’assessore Theiner alla sede di “ProPositiv - Südtiroler AIDS Hilfe” (28 novembre)

    In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra il 1° dicembre, l’assessore alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, visiterà mercoledì 28 novembre, alle ore 9, la sede dell’associazione “ProPositiv - Südtiroler AIDS Hilfe”, in via Bari,14/C a Bolzano.

  • Esercitazione antipiena: centinaia in azione lungo Adige e Isarco

    Oltre 700 operatori della Provincia e dei Comuni interessati, esperti e volontari delle organizzazioni di protezione civile nonché le forze dell’ordine sono stati impegnati oggi (24 novembre) in un grande esercitazione a Bressanone, Merano, Bolzano e in Bassa Atesina: è stata simulata un’alluvione per testare le capacità dei soccorritori di intervenire e di fronteggiare diversi scenari di protezione civile.

  • Si svolgerà sabato 1° dicembre la Giornata del volontariato

    Sará il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, a premiare sabato 1° dicembre i sette volontari che si sono particolarmente distinti nei loro settori di attività.