News

  • Reso più sicuro l’argine del rio Valburga a Campo Tures

    Conclusi i lavori di messa in sicurezza del rio Valburga nel Comune di Campo Tures

    Si è concluso nelle scorse settimane l’intervento di adeguamento dell’argine sito in destra orografica del rio Valburga in località Caminata, nel comune di Campo Tures, realizzato dalla Ripartizione opere idrauliche.

  • INVITO Immobili Dame Inglesi Merano alla Provincia. Creazione Fondazione. Conferenza stampa il 19 dicembre

    Mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 10.00, nella Sala stampa, a Palazzo Widamnn, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme a rappresentanti della "Congregatio Jesu", conosciuta sotto il nome di "Dame Inglesi", e della nuova omonima Fondazione illustreranno i dettagli della cessione alla provincia degli immobili di piazza della Rena a Merano.

  • Consegnati i diplomi alla Scuola alberghiera "Savoy" di Merano

    Si è svolta recentemente presso la Scuola alberghiera in lingua tedesca “Savoy“ di Merano la cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani che hanno concluso il loro iter formativo nei corsi per cuochi e personale di sala.

  • Commercio estero - 3° trimestre 2012 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 877,4 milioni di euro, registrando una contrazione pari al 3,0% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’export verso i paesi dell’Unione Europea risulta lievemente in calo rispetto al 3° trimestre del 2011 (-1,2%). Si segnala un incremento dell’8,8% verso il più importante partner commerciale, la Germania, mentre verso l’Austria, secondo partner per importanza, si registra una flessione del 6,0%. Rispetto al 3° trimestre 2011, i primi 3 settori in classifica hanno tutti registrato un incremento, in particolare si segnala un +17,4% dei Prodotti dell’agricoltura.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla ricerca botanica in Guayana (14 dic.)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano proporrà venerdì 14 dicembre, alle ore 18, la conferenza dal titolo “Il mondo vegetale di una terra primitiva – Ricerca botanica in Guayana (Venezuela)”. Relatore sarà il botanico Otto Huber. La conferenza si svolgerà in lingua tedesca.

  • Inaugurazione ampliamento della Scuola "Hannah Arendt" (19 dicembre)

    L’inaugurazione dell’ampliamento della Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt“si svolgerà mercoledì 19 dicembre, alle ore 11,30, in vicolo Wolkenstein,1 (angolo via Isarco) a Bolzano.

  • Risparmi nel pubblico impiego: avvicinamento delle posizioni

    Si è registrato un avvicinamento delle posizioni della Giunta provinciale e dei dipendenti del settore pubblico nell’incontro di oggi (11 dicembre) a Bolzano tra gli assessori Thomas Widmann, Roberto Bizzo e Christian Tommasini e i rappresentanti sindacali. I risparmi sono possibili e necessari, ma non vanno attuati prioritariamente nel settore del personale.

  • Visita guidata alla mostra Ötzi20 in lingua persiana (15 dicembre)

    Il logo dell’iniziativa

    Una visita guidata gratuita alla mostra temporanea Ötzi20 in persiano, per tutti i nuovi cittadini che parlano questa lingua ma anche per chi la studia: la propone sabato 15 dicembre 2012, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

  • INVITO Inaugurazione nuova Stazione autobus Bressanone il 14 dicembre

    Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 14.30, all’Infopoint Mobile all’entrata della nuova Stazione degli autobus a Bressanone l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme al sindaco Albert Pürgstaller effettueranno un sopralluogo con ispezione degli interventi effettuati.

  • Domanda della settimana: tesoretto della Regione da investire

    Dove saranno investiti i 250 milioni di euro che dalla Regione sono trasferiti nel bilancio 2013 della Provincia? Questo il tema della "Domanda della settimana" inviata online alla Giunta provinciale. Risponde in video il presidente Luis Durnwalder: tra le ipotesi di impiego, il sostegno alle imprese in difficoltà attraverso Alto Adige finance.