News

  • "Impatto Zero", un progetto sulla sostenibilità ambientale

    Alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini, oggi, venerdì, 1° marzo 2013 presso il Centro giovani "Sub" di Appiano, è stato presentato il progetto del centro giovanile "Impatto Zero". L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale.

  • Occupazione - 2012 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 sono 141.600 i maschi e 114.200 le femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’81,8% per gli uomini ed al 68,1% per le donne. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,1% (3,6% tra gli uomini e 4,8% tra le donne). Il numero di persone in cerca di occupazione è in media annua di 10.600; si tratta del valore più alto da anni.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 4 all'11 marzo 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Diversity4Kids: convivenza e integrazione nelle classi dell’Euroregione

    Il logo del progetto

    Il progetto “Diversity4Kids” si prefigge di sviluppare metodi didattici innovativi per il lavoro con i bambini e sensibilizzare alunni e docenti ai temi della diversità, del dialogo interculturale, della convivenza e della tolleranza.

  • Conferenza della Ripartizione Europa: “Traffico aereo e aiuti di Stato spunti dal caso ryanair” (8 marzo)

    La conferenza di Sonja Pircher organizzata dalla Ripartizione Europa sul tema “Traffico aereo e aiuti di stato spunti dal caso ryanair” si svolgerà venerdì 8 marzo, alle ore 17,00, nell’Aula A101 della LUB, in Piazza dell’Università,1 a Bolzano.

  • Completata la fibra ottica anche in val Passiria

    Il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner nella nuova centrale in val Passiria

    Con l’allacciamento della val Passiria alla rete provinciale della fibra ottica si compie un ulteriore passo avanti verso la "digitalizzazione" del territorio altoatesino. È quanto hanno ribadito oggi (1° marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner durante il sopralluogo a San Leonardo in Passiria: "Anche in valle sono state create le condizioni per garantire Internet veloce alle aziende e alle abitazioni private", hanno sottolineato Durnwalder e Mussner.

  • Statale di Passo Palade: risanamento galleria a Tesimo

    La galleria posta sulla strada statale di Passo Palade (SS238) a Tesimo dalla prossima settimana sarà sottoposta ad interventi di risanamento. Da lunedì 4 marzo 2013 è previsto il transito a senso unico alternato. Dal 18 marzo la galleria resterà chiusa al traffico nelle ore notturne. È prevista una deviazione sulla strada provinciale Vilpiano-Nalles.

  • Corso: “La gestione del paziente emiplegico”

    Si svolgerà il 23 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana ”Levinas” di Bolzano il corso sul tema “La gestione del paziente emiplegico”.

  • Presentazione nuova traduzione del libro "Musica e solitudine" di Hermann Hesse alla BPI "C.Augusta" il 4 marzo

    Lunedì prossimo, 4 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione di "Musica e solitudine", una raccolta di poesie di Hermann Hesse tradotte e corredate da approfondimenti a cura di Paola Maria Filippi. Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione iniziative per la Giornata della Donna il 7 marzo - ORE 10.30

    Giovedì 7 marzo 2013, ALLE ORE 10.30 (invece che alle 10.00 come annunciato in precedenza) nella Sala stampa a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo parteciperà alla presentazione delle iniziative per la Giornata della Donna a cura della presidente e della vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.