News

  • Delitti denunciati dalle Forze di Polizia - 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2011 in provincia di Bolzano sono stati denunciati dalle Forze di Polizia all’Autorità giudiziaria 15.005 delitti, con un aumento del 2,0% rispetto all’anno precedente. La metà delle denunce ha avuto come oggetto furti e rapine. In Alto Adige sono stati denunciati 29,6 delitti ogni 1.000 abitanti, il corrispettivo valore italiano è invece pari a 46,0 delitti ogni 1.000 abitanti.

  • Ispettorato forestale Silandro: processionaria del pino diffusione limitata

    Gli esperti dell’Ispettorato forestale di Silandro dopo aver preso visione della situazione delle conifere sul Monte Sole in Val Venosta hanno stabilito che questa primavera, non sarà necessario applicare trattamenti contro la processionaria del pino.

  • Innovazione e ricerca, 33 milioni e mezzo di euro per il programma 2013

    Ammontano a 33.5 milioni di euro i fondi a disposizione del programma 2013 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Oggi (26 marzo) è arrivato il via libera della Consulta guidata dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur. Approvato anche il tema della seconda edizione dell’Innovation Festival, che sarà dedicata alle tecnologie per la montagna e il territorio.

  • Corso: “Quando un adolescente soffre" alla Scuola "Levinas"

    Il corso “Quando un adolescente soffre" si svolgerà il 18 e 19 aprile 2013 con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’5 aprile.

  • Serata dedicata al diritto d’autore l’11 aprile alla biblioteca Teßmann

    Due posizioni completamente diverse sul diritto d’autore si confronteranno giovedì 11 aprile, alle ore 20, durante il terzo incontro del ciclo di conferenze intitolato “Texturen” (“Tessiture: testi e contesti”) presso la sede della biblioteca "Teßmann", in via Diaz,8 a Bolzano.

  • La storia dell’illuminazione al Museo locale di Gudon

    La storia dell’illuminazione al Museo locale di Gudon

    Come si illuminavano le case contadine tirolesi cento anni fa, quando ancora in molti paesi non era arrivata la corrente elettrica? Lo spiega la mostra “Dal truciolo resinoso alla lampada a incandescenza”, al via al Museo locale di Gudon, presso Chiusa, il 1° aprile alle ore 17. L’iniziativa è parte dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Centro visite a San Vigilio: più spazio per promuovere le Dolomiti patrimonio Unesco

    Sopralluogo al centro visite di San Vigilio di Marebbe

    La Provincia realizzerà ancora entro l’anno un parcheggio per il Centro visite del parco naturale Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe. "Sono a buon punto anche i piani di ampliamento dello stesso Centro visite", ha confermato l’assessore provinciale alla tutela del paesaggio Elmar Pichler Rolle durante un sopralluogo in val Badia. San Vigilio di Marebbe è il Comune altoatesino con la maggiore superficie rientrante nell’area dolomitica dichiarata dall’Unesco patrimonio naturale mondiale.

  • Prosegue il successo dell'Info Point Mobile Bressanone

    L’Infopoint Mobile di Bressanone si sviluppa sempre più quale punto di riferimento per le informazioni sulla mobilità ed il trasporto di persone con oltre 77.000 contatti in un anno ed anche due riconoscimenti dalle ferrovie tedesche DB. Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann in questo bilancio positivo si rispecchiano il buon servizio fornito dal punto informativo e l’importanza che il tema della mobilità e del trasporto pubblico rivestono per la popolazione.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Sono oltre 300 le borse di studio ed i premi per meriti particolari messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Bolzano. Le borse ed i premi vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate sino al 4 aprile 2013 incluso.

  • Nel Cerchio dell'Arte - Incontro con artiste DOMANI 27 marzo

    Incontro con le artiste Alma Olivotto e Lucia Nardelli DOMANI mercoledì 27 marzo 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".