News

  • Gestiti beni per 6,8 miliardi di Euro

    4,1 miliardi di Euro. È l’importo riferito ai beni che la Ripartizione patrimonio della Provincia amministra. I dati emergono dal rendiconto del 2012. A questi si aggiungono 2,7 miliardi di Euro riferiti ai beni gestiti dalla Ripartizione Servizio strade. Un patrimonio, quindi, di 6,8 miliardi di Euro. Entrambe le Ripartizioni fanno capo al Dipartimento dell’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Piano di gestione sostenibile del fiume Drava - Primo workshop nazionale SEE River

    Il progetto transnazionale SEE River, che punta alla gestione sostenibile interdisciplinare dei fiumi dell’Europa sud-orientale, riguarda anche i primi chilometri del fiume Drava a Sesto Pusteria e San Candido. Il primo workshop tecnico a livello nazionale rifertito al progetto si è tenuto nei giorni scorsi a San Candido.

  • Protezione civile: forte scioglimento nivale e deflussi elevati in tutta la provincia

    Aumentata la portata dei fiumi provinciali

    Con la prima ondata di caldo della stagione, anche le conduzioni idriche dei principali corsi d’acqua altoatesini hanno subito in questi giorni un progressivo aumento ed a Bronzolo, stazione di misura di riferimento per tutto l’alto bacino del fiume Adige, le portate hanno raggiunto valori medi giornalieri dell’ordine dei 450 m3/s. La situazione viene costantemente monitorata da parte della Ripartizione protezione antincendi e civile.

  • Gru per l’acqua di epoca asburgica oggetto dell’anno al Museo Bagni Egart

    La gru per l’acqua di epoca asburgica

    Una gru per rifornire d’acqua le locomotive a vapore, risalente al periodo asburgico e con fregi e decorazioni in “Jugendstil”, è l’oggetto dell’anno del Museo reale e imperiale Bagni Egart nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale”. Da metà luglio la relativa torre con cisterna, situata nella vicina area della stazione ferroviaria di Tell, ospiterà una mostra fotografica sulla storia della stazione.

  • Statale di Passo Stelvio: riprendono i lavori di messa in sicurezza dei versanti

    Prendono il via la prossima settimana, martedì 25 giugno, la seconda tranche di lavori di messa in sicurezza dei versanti lungo la strada statale di Passo Stelvio. La terza ed ultima parte di interventi sarà avviata agli inizi del mese di luglio 2013.

  • Giornata delle Porte aperte per persone disabili ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (22 giugno)

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 22 giugno presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff si svolgerà la "Giornata delle Porte Aperte per Persone Disabili". È già la sesta volta che la struttura priva di barriere architettoniche apre i cancelli a tutto il suo pubblico.

  • Date degli esami d’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato

    L’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca ha diramato una nota nella quale vengono indicate le date degli esami di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l’anno accademico2013/14.

  • Vertice con le Latterie sociali: studio per un pool altoatesino del latte

    I vertici delle Latterie sociali altoatesine hanno incontrato ieri (18 giugno) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder per presentargli uno studio di fattibilità con l’obiettivo di creare un pool altoatesino del latte capace di garantire la fornitura nel lungo periodo. "Soluzioni congiunte sono un imperativo, perchè nel 2015 i produttori locali sono attesi dalla grande sfida dell’abolizione delle quote latte voluta dall’UE", ha detto Durnwalder invitando alla collaborazione tra latterie sociali.

  • Dolomiti patrimonio mondiale: migliorie nell'area di Braies

    Un nuovo piano mobilità e parcheggi con interventi migliorativi sono previsti anche nell’area dolomitica del parco naturale Fanes-Sennes-Braies: l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha fatto il punto della situazione nel sopralluogo con il sindaco di Braies Alfred Mutschlechner.

  • Primo incontro di Durnwalder con il ministro Lupi: conferme su BBT, A22 verso la gara

    Il ministro Lupi con il presidente Durnwalder e il collega trentino Pacher

    Il Governo intende accelerare i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero, tunnel e tratte di accesso, e garantire i necessari finanziamenti: lo ha confermato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi nell’incontro di oggi (19 giugno) a Roma con i Presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento. Sulla concessione per l’Autobrennero il presidente Durnwalder ha ribadito la contrarietà a una fusione tra A22 e A4, la strada più accreditata resta il bando di gara europeo.