News

  • Mobili per il "Gymne" di Merano

    Il liceo delle scienze sociali, classico, linguistico di Merano, in breve "Gymme", dal prossimo autunno dovrebbe poter utilizzare appieno la nuova sede in via Otto Huber 72. Ieri, 6 agosto, presso l’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) a Bolzano è stasto assegnato l’incarico per la fornitura di mobili di serie con impianto audio/video.

  • Sistemazione per l'incrocio di Spondinga

    Con la realizzazione di una rotatoria sarà reso più sicuro il traffico all’incrocio fra la statale di Passo Resia e quella di Passo Stelvio a Spondinga. Il relativo incarico è stato assegnato oggi, mercoledì 7 agosto, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia

  • Sanità altoatesina al top

    Il sistema sanitario altoatesino ottiene ottimi piazzamenti secondo uno studio dell’Università di Göteborg di cui si riferisce nel numero del 30 luglio-9 settembre della rubrica "Aziende/Territorio" della rivista Il Sole 24 ORE Sanità, il settimanale dedicato al settore sanitario.

  • Widmann: l’ok del Senato primo passo verso una politica commerciale autonoma

    "La modifica del decreto sulle liberalizzazioni voluto a suo tempo dal Governo Monti è un grande successo e un primo passo verso una politica commerciale più autonoma in Alto Adige“: è il commento dell’assessore provinciale Thomas Widmann dopo la votazione di oggi (7 agosto) al Senato in materia di urbanistica e commercio al dettaglio nelle zone produttive. Se venerdì 9 anche la Camera dei deputati voterà il decreto del fare in terza lettura, l’emendamento sarà approvato definitivamente.

  • Collaboratori all'integrazione nelle scuole di lingua italiana: scelta dei posti il 26 e 27 agosto

    Il Dipartimento Istruzione e formazione italiana comunica che il 26 e 27 agosto presso Palzzo Plaza, in via del Ronco 2 a Bolzano, si svolgerà la scelta dei posti a disposizione per il personale collaboratore all’integrazione nelle scuole di ogni ordine e grado di lingua italiana di bambini ed alunni in situazione di handicap-assistenti di persone con disabilità.

  • "Giardini & Vino" in agosto, settembre e ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    A partire dal 1° agosto i Giardini di Castel Trauttmansdorff e Castel Katzenzungen hanno un‘offerta particolare: il pacchetto combinato "Giardini & Vino" ha di nuovo luogo e offre una gustosa panoramica della storia del vino altoatesina di 3000 anni.

  • Assegnata la fornitura di gas in rete

    L’Azienda energetica/Etschwerke trading srl è la ditta aggiudicataria dell’appalto per la fornitura di gas in rete per i prossimi tre anni per la Provincia, il Comune di Bolzano ed altri enti. Il relativo appalto è stato assegnato ieri, martedì 6 agosto, presso l’Agenzia per i contratti pubblici (ACP) a Bolzano.

  • Mobilità transfrontaliera nel "Dreiländereck": pubblicata guida per escursioni

    Per migliorare la mobilità nell’area transfrontaliera del "Dreiländereck" nell’ambito di un progetto Interreg IV Italia-Austria, la Riparizione mobilità della Provincia assieme a partner di progetto, il Land del Tirolo e la Provincia di Belluno, ha predisposto una guida per invitare a compiere escursioni in questa zona avvalendosi dei mezzi pubblici.

  • Nuove specie di licheni in Alto Adige rilevate da un progetto del Museo di Scienze Naturali

    Nei boschi dell’Alto Adige crescono centinaia di specie di licheni, alcune delle quali rare. Monitorare la loro diffusione e il loro rapporto con la biodiversità è l’obiettivo di un progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. I risultati preliminari, ora disponibili, hanno rilevato diverse specie nuove. Per illustrare ai mass media i risultati il 12 agosto il museo propone, previo accredito, un incontro con i ricercatori.

  • Progetto rivitalizzazione Basso Aurino ottiene il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013

    Per il progetto rivitalizzazione Basso Aurino la Ripartizione Opere idrauliche ha ottenuto il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013. Nell’ambito di una cerimonia tenutasi di recente a Roma sono stati presentati i progetti insigniti e consegnati i riconoscimenti.