News

  • “Origine e sapore di antichi vitigni”, guida al Museo del vino in lingua tedesca (4 settembre)

    “Origine e sapore di antichi vitigni”, ovvero una visita guidata tematica per scoprire – e degustare – le antiche e rare varietà di vite che crescono sul pergolato del Museo del vino a Caldaro: la propone il museo il 4 settembre alle ore 16. Con Barbara Raifer Centro di sperimentazione agraria e forestale “Laimburg”. In lingua tedesca.

  • Visita dell'assessore Theiner alla casa di riposo di Malles

    L’assessore Theiner nel corso della visita alla casa di riposo di Malles con la presidente Brigitte Höller (sx) e la direttrice Roswitha Rinner (dx.)

    La casa di riposo di Malles offre una serie di sevizi molto apprezzati dalla popolazione che spaziano dall’assistenza diurna agli anziani del paese e dell’Alta Val Venosta sino alla consulenza dei senior e dei loro congiunti.

  • L’assessore Theiner presenta la struttura di sollievo per persone con demenza ed i loro familiari (4 settembre)

    Si svolgerà mercoledì 4 settembre, alle ore 10, presso la Casa della Cultura “Karl Anrather” nel centro di Magrè all’Adige la presentazione da parte dell’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, della Struttura di sollievo per persone con demenza ed i loro familiari che sarà creata in località “Badstüberle”.

  • Turismo incontra agricoltura: quasi 100 progetti presentati

    Quasi 100 tra progetti, iniziative e idee su come potenziare la cooperazione turismo-agricoltura sono stati presentati nell’ambito della terza edizione del concorso "Turismo incontra agricoltura". I progetti arrivano dall’intera area dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: dall’Alto Adige sono arrivate 48 proposte.

  • Servizio meteo, nuovo comprensorio Ladinia-Dolomiti e bollettino trilingue

    Novità per il servizio meteo, in maniera particolare per quanto riguarda la minoranza linguistica ladina. La suddivisione zonale del bollettino per comprensori può infatti contare da oggi anche sull’area Ladinia-Dolomiti, mentre il bollettino inviato per mail e fax a tutti gli abbonati al servizio da bilingue diventa trilingue.

  • Metodo CLIL nella scuola, il 3 settembre convegno per insegnanti a Bolzano

    Content and Language Integrated Learning: ecco cosa significa l’acronimo CLIL, approccio metodologico all’insegnamento delle lingue introdotto in Provincia di Bolzano. Martedì 3 settembre è in programma una giornata di formazione e informazione dedicata agli insegnanti.

  • Castel Wolfsthurn, visite guidate in lingua tedesca

    Castel Wolfsthurn non è solo sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, ma anche uno splendido esempio di architettura barocca del ‘700. Per scoprirlo, ogni mercoledì di settembre e ottobre alle ore 14 il museo organizza visite guidate in lingua tedesca.

  • Patto generazionale nella pubblica amministrazione, Bizzo incontra sindacati

    Primi concreti passi in avanti per l’applicazione del patto generazionale nella pubblica amministrazione, una delle misure più innovative contenute nel piano pluriennale per il lavoro. L’assessore Roberto Bizzo ha incontrato ieri (27 agosto) i sindacati per iniziare ad analizzare la questione nel dettaglio. "Si tratta di una forma positiva di flessibilità - ha commentato Bizzo - tra i lavoratori c’è già un certo interesse".

  • Giornata della scuola ladina, appuntamento il 3 settembre a Ortisei

    A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, torna l’appuntamento con la Giornata della scuola ladina. Personale amministrativo, genitori, insegnanti e dirigenti si ritroveranno martedì 3 settembre presso l’Aula magna della scuola elementare di Ortisei.

  • Servizio donna: consulenza legale gratuita per donne

    Ogni martedì pomeriggio presso il Servizio donna in Via Dante 11 a Bolzano consulenze legali gratuite.