News

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino

    Degustazione di antichi vitigni al Museo del vino di Caldaro

    Il 5 e il 12 settembre alle ore 15.30 il Museo provinciale del vino a Caldaro propone un appuntamento del tutto particolare: la degustazione di vini prodotti da antiche varietà di vite oggi rare. Accompagna la degustazione una visita guidata nel vigneto.

  • 89plus: giovani imprese all'Innovation Festival, presentazione il 5 settembre

    In gergo tecnico la chiamano "diamond generation", in concreto sono i ragazzi nati dopo il 1989 e cresciuti in una società senza confini geografici e digitali. Nell’ambito dell’Innovation Festival un progetto particolare è dedicato proprio a questa generazione: si chiama "89plus" e verrà presentato mercoledì 5 settembre.

  • Mountain bike: Durnwalder si congratula con Kerschbaumer e Lechner

    Dopo l’oro mondiale nella prova a squadre Gerhard Kerschbaumer di Verdignes, frazione di Chiusa, oggi (30 agosto) ha vinto in Sudafrica anche il mondiale under 23. "Kerschbaumer è tra i migliori al mondo nella sua categoria e ha dimostrato, come già Eva Lechner, che l’Alto Adige non è solo terra di sciatori, ma anche di ciclisti", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Concluso con successo il training di protezione civile per ragazzi

    Dopo quattro giorni di training intenso e tante nuove conoscenze i circa 20 ragazzi che hanno preso parte al corso della Protezione civile venerdì pomeriggio hanno ricevuto gli attestati di frequenza dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal presidente del Centro Tau, Georg Reider.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 settembre 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il presidente Durnwalder ha ricevuto il console onorario della Polonia, Walter Cappelletto

    Turismo, agricoltura ed innovazione questi i temi al centro dell’incontro avvenuto questo pomeriggio (30 agosto) a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il console onorario della Polonia per la Regione Trentino -. Alto Adige, Walter Cappelletto.

  • Inaugurazione Infopoint Ponte Röthele a Ponte Gardena (4 settembre)

    Sarà inaugurato dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, mercoledì 4 settembre, alle ore 17,30, l’infopoint del ponte “Röthele” a Ponte Gardena lungo la pista ciclabile.

  • Germania in ritiro per i Mondiali di calcio 2014: Provincia sostiene la Passiria

    L’incontro di Durnwalder e Widmann con i rappresentanti della Passiria: al lavoro per portare la Germania in ritiro

    Dopo i ritiri del 1990 e del 2010 la Germania potrebbe tornare in Alto Adige per preparare anche il Mondiale di calcio 2014 in Brasile. Un primo sopralluogo in val Passiria c’è stato a luglio, "Provincia e Comuni hanno ora esaminato le richieste della Federcalcio tedesca e sono convinti delle importanti ricadute che il ritiro avrebbe sull’economia e il turismo locali. Per questo presentiamo ufficialmente la nostra candidatura", ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo l’incontro di oggi (30 agosto) con l’assessore Thomas Widmann e i sindaci dei 3 Comuni della Passiria.

  • CasaClima Awards, il 6 settembre la premiazione

    CasaClima è uno dei "marchi" altoatesini più conosciuti a livello internazionale, e anche quest’anno si rinnova la tradizione dei CasaClima Awards, i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili. La cerimonia, alla presenza dell’assessore Florian Mussner, avrà luogo venerdì 6 settembre a Castel Mareccio a Bolzano.

  • Raffigura Santa Notburga l’opera d’arte del mese al Museo diocesano di Bressanone

    Il dipinto del ’700 raffigurante Santa Notburga

    Il 13 settembre si celebrano i 700 anni dalla morte di Santa Notburga, patrona dei contadini e dei braccianti agricoli: proprio un dipinto settecentesco della santa tirolese è l’opera d’arte del mese di settembre al Museo diocesano di Bressanone. Realizzato forse da Christian Renzler (1716-1796), l’olio su tavola sarà il protagonista di una presentazione in programma al museo il 3 settembre, alle ore 16.