News

  • Messo in sicurezza Rio Raball sulla Plose a Bressanone

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia hanno gterminato gli interventi di messa in sicurezza lungo Rio Raball sulla Plose sopra Bressanone.

  • Esenzione IRAP: misura immediata per disciplinare le nuove imprese

    Tema IRAP due volte all’ordine del giorno oggi (21 ottobre) nella seduta di Giunta provinciale: da un lato la proposta di ulteriore riduzione, dall’altro l’approvazione della delibera degli assessori provinciali all’economia e alle finanze di collegare l’esenzione IRAP per nuove imprese, in vigore da inizio anno, all’esercizio di attività ininterrotta in Alto Adige da cinque anni (sette nel settore costruzioni).

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 ottobre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 ottobre.

  • Presentata l'attività dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT)

    In occasione della terza Giornata nazionale della statistica è stata presentata, questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano, dalla direttrice dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Johanna Plasinger, l’attività svolta da questo istituto a livello provinciale.

  • "Lingue al cinema": il 24 ottobre film in lingua originale francese e inglese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì 24 ottobre 2013, propone un film in francese a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • Conferenza di filosofia alla BPI "C.Augusta" il 3 ottobre

    Giovedì 24 ottobre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Popper e Kuhn. Due colonne della filosofia della scienza del Novecento" con Rosanna Olivieri. Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: permuta di immobili

    Una complessa permuta di immobili è stata discussa oggi (21 ottobre) dalla Giunta provinciale. Riguarda quattro caserme di polizia e carabinieri da mettere a disposizione dello Stato e la contropartita dell’ex carcere di Bressanone (che passerà al Comune) e dell’ex sede delle dogane in via Cassa di risparmio a Bolzano (alla LUB).

  • Dalla Giunta: voto per corrispondenza, carcere, mobilità dei pazienti

    L’andamento del voto per corrispondenza al nuovo carcere di Bolzano, dall’assicurazione contro la grandine in agricoltura alla libera circolazione dei pazienti nell’UE: sono stati diversi i temi affrontati oggi (21 ottobre) nella seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: IRAP e IRPEF, riduzione del peso fiscale su imprese e famiglie

    Ridurre il peso fiscale su aziende e famiglie con l’obiettivo di rilanciare l’economia e di accrescere il potere d’acquisto dei consumatori. Con questo doppio obiettivo la Giunta provinciale ha proposto oggi (21 ottobre) la riduzione di un punto percentuale delle aliquote IRAP, e l’innalzamento da 15mila a 28mila euro della soglia di azzeramento dell’addizionale regionale IRPEF.

  • Dalla Giunta: individuati settori di intervento per i fondi di Alto Adige Finance

    La Giunta provinciale ha individuato i settori nei quali far confluire i 250 milioni di euro che rappresentano la dotazione finanziaria di Alto Adige Finance, la nuova SpA che si occupa di sostenere e incentivare lo sviluppo economico del territorio.