News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Guasto all’inceneritore: valutazione dei dati, nessun impatto sulla salute pubblica

    Il gestore dell’impianto ha fornito oggi (20 novembre) i dati ufficiali delle emissioni registrate al camino il 7 e 8 novembre scorsi, quando il termovalorizzatore di Bolzano era alle prese con il guasto tecnico risolto nel pomeriggio dell’8 novembre. L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente comunica che dalle prime valutazioni dei dati non risulta alcun impatto significativo sulla salute pubblica. Previste comunque nuove prescrizioni e iniziative con i Comuni.

  • Convegno dell'agricoltura montana a Varna

    La prima edizione del convegno per esperti dell’agricoltura montana, organizzato dal Centro di Sperimentazione Laimburg e la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern ha avuto luogo il 20 novembre 2013 a Salern (Varna). Oltre 80 esperte ed esperti dall’agricoltura, l’amministrazione provinciale e la politica si sono informati sulle attuali ricerche.

  • Inaugurazione della mostra “Mirabilia” (28 novembre, Bolzano, con anteprima stampa)

    “Mirabilia. Viaggio fotografico attraverso 1000+1 oggetti museali” è il titolo della mostra prenatalizia della Cassa di Risparmio, realizzata quest’anno in collaborazione con la Ripartizione provinciale Musei nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale”. In essa, 13 artisti della fotografia dialogano con diversi oggetti museali. L’inaugurazione giovedì 28 novembre alle ore 18.30 all’Academy Cassa di Risparmio a Bolzano, ANTEPRIMA STAMPA dalle ore 15.

  • Comunicazione ed integrazione: evitare i luoghi comuni

    Si è tenuto ieri, 19 novembre 2013, ad Innsbruck il convegno sull’integrazione dell’Euregio 2013 incentrato sul tema "Il POTERE dell’informazione Mass media ed integrazione". L’Alto Adige era rappresentata da Birgit Oberkofler responsabile dell’Ufficio GECT ed il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn.

  • Premiate le “eccellenze” delle scuole di lingua italiana

    Foto di gruppo di alcuni degli studenti premiati

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (20 novembre) alla cerimonia di premiazione di oltre un centinaio di studenti delle scuole primarie, medie di primo e secondo grado e delle scuole professionali di lingua italiana, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2012/13 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

  • SP Meltina-Avelengo: assegnato incarico per rifacimento Galleria Santa Caterina

    La Galleria Santa Caterina lungo la strada provinciale Meltina-Avelengo dovrà essere adattata per ragioni di sicurezza. L’incarico per la relativa progettazione e per il coordinamento sulla sicurezza è stato assegnato ieri, 19 novembre 2013, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.

  • Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige: ripresa l'attività

    L’orchestra sinfonica giovanile Alto Adige ha ripreso a settembre la sua attività per l’ottavo anno consecutivo sotto l’esperta direzione artistica di Stephen Lloyd. Le prossime prove si svolgeranno sabato 23 novembre e domenica 24 novembre.

  • INVITO 1° Clubbling delle esperte in Alto Adige il 26 novembre

    Martedì, 26 novembre 2013, con inizio alle ore 18.30 all’EURAC, in Viale Druso 1, a Bolzano, si terrà il "1° Clubbing delle esperte in Alto Adige" organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia.

  • Scuola del gusto di Aslago alla Nutrisan il 22-24 novembre

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013, partecipa con propri workshop "Alle origini del gusto"alla manifestazione "Nutrisan" in Fiera a Bolzano.