News

  • Vertice con la Caritas e l’Ufficio missionario della Diocesi per gli aiuti alle Filippine

    Dopo che la Giunta ha messo a disposizione lunedì scorso 300.000 euro a favore delle Filippine colpite dalla grave catastrofe naturale si è svolto oggi (21 novembre) un vertice presso l’Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza al quale hanno preso parte la Caritas e l’Ufficio missionario allo scopo di porre le basi per realizzare concretamente i progetti della Giunta.

  • Euregio: 1a Giornata EDUCACOOP a Mezzocorona (27 nov.)

    Si svolgerà mercoledì 27 novembre, dalle ore 9 alle 17, nella “Cantina Storica” nella Cantine Mezzacorona, via del Teroldego, 1 a Mezzocorona uregio: 1°Giornata EDUCACOOP organizzata dall’Eruregio sul tema “Scuola e Cooperazione in dialogo. Esperienze innovative di educazione cooperativa scolastica nell‘EUREGIO ".

  • Servizio strade attrezzato per la stagione invernale

    Servizio strade attrezzato per la stagione invernale

    Per questa notte il Servizio meteo provinciale ha previsto nevicate. I sei uffici di zona del Servizio Strade della Provincia sono attrezzati per intervenire in caso di neve e ghiaccio sulla rete stradale altoatesina. Per il Servizio invernale sono pronti 500 stradini che operano in ben 47 punti logistici distribuiti sul territorio provinciale.

  • Prima assoluta del film "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu" (29 nov.)

    Si svolgerà venerdì 29 novembre la prima assoluta del film "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu"

    Si svolgerà venerdì 29 novembre, alle ore 18,00, presso il Filmclub, in via Streiter,8/d a Bolzano, la prima assoluta della proiezione del film in lingua tedesca "Südtiroler Feuerwehr in Kathmandu" (Vigili del fuoco sudtirolesi a Katmandù) del regista Armin Widmann.

  • Con l'Euro deskhelp finanziamenti diretti UE più accessibili

    L’€uro-Helpdesk offre informazioni specifiche sulle possibilità di ottenere un finanziamento diretto UE. Il servizio, gestito, in stretta cooperazione, dall’Ufficio integrazione europea e dall’Ufficio di Bruxelles, è stato presentato oggi, 21 novembre 2013.

  • Termovalorizzatore: anomalia del ventilatore, procedura tempestiva di intervento

    È riemersa nel corso della mattinata odierna (21 novembre) l’anomalia al ventilatore di coda del termovalorizzatore di Bolzano sud. L’APPA comunica che la situazione è sotto controllo e che la procedura di intervento prevista è stata applicata in maniera tempestiva e ottimale. L’Impianto è stato spento, tutte le emissioni sono rimaste ampiamente sotto i limiti di soglia.

  • Edilizia abitativa: chiusura sedi periferiche nel periodo natalizio

    Le sedi distaccate dell’edilizia abitativa di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico per il periodo natalizio rimarrano chiuse dal 16 dicembre 2013 al 15 gennaio 2014. Lo comunica l’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata del Dipartimento casa scuola cultura della Provincia.

  • In vigore il regolamento sulle infrastrutture delle comunicazioni con impianti ricetrasmittenti

    È in vigore da ieri, 20 novembre 2013, il Regolamento sulle infrastrutture delle comunicazioni con impianti ricetrasmittenti. Come sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner si è riusciti a regolare ex novo una materia complessa mantenendo un’ampia tutela della salute pubblica e del paesaggio.

  • Consegna di 103 diplomi di Maestro artigiano (29 nov.)

    Sempre molto seguiti i corsi per il conseguimento del diploma di Maestro artigiano

    Si svolgerà venerdì 29 novembre, alle ore 18,30, presso la sede della Scuola provinciale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria, in via Roma,20 a Bolzano, la consegna, da parte dell’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, di 103 diplomi di Maestro artigiano.

  • Gestione del rischio idraulico in ambito montano: importante fare rete

    Sono stati aperti questa mattina, 21 novembre 2013, presso la sede dell’Università di Bolzano, i lavori del workshop "Direttiva europea ’Alluvioni’: Verso una nuova gestione del rischio idraulico in ambito montano" organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dalla Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia con il patrocinio dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale