News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 dicembre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 9 dicembre.

  • Dalla Giunta: controlli sulle case, sigaretta elettronica, danni da selvaggina

    Completato l’assetto dell’Agenzia per la vigilanza in edilizia (AVE), decisa la non impugnazione della legge statale sulla sigaretta elettronica, approvato il nuovo regolamento degli indennizzi per danni arrecati dalla selvaggina: sono alcuni dei temi trattati oggi (9 dicembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: sostegno ai film, star di Hollywood per "Everest"

    Circa 2 milioni di euro di contributi a sostegno di 10 produzioni cinematografiche. Questo l’esito del terzo call della Film Fund & Commission che opera sotto il coordinamento della BLS. Tra i progetti finanziati spicca "Everest", film drammatico statunitense con la star di Hollywood Jake Gyllenhaal, già protagonista del premio Oscar "I segreti di Brokeback Mountain".

  • Dalla Giunta: il 4 maggio 2014 elezioni comunali a Brunico e Fiè

    Le nuove elezioni comunali a Brunico e Fiè allo Sciliar si terranno il 4 maggio 2014: questa la proposta formulata oggi (9 dicembre) dalla Giunta provinciale e sottoposta per l’approvazione finale alla Regione.

  • Dalla Giunta: ok alla proroga delle Commissioni paritetiche

    Dalla Giunta provinciale è arrivata oggi (9 dicembre) l’intesa alla proroga nell’incarico per qualche mese degli attuali membri di nomina provinciale e regionale nelle Commissioni partetiche dei 6 e dei 12. Si potrà pertanto lavorare da subito alle nuove norme di attuazione sul finanziamento dell’autonomia.

  • Dalla Giunta: assegnati il premio per la ricerca e il premio scientifico

    Sono stati assegnati a Barbara Beikircher, dell’Istituto di botanica dell’Università di Innsbruck, e a Diego Calvanese, della Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, il premio di ricerca scientifica e il premio scientifico dell’Alto Adige.

  • "LiberaMente": nuova edizione al via con un meeting internazionale 11-15 dicembre a Bolzano

    La nuova edizione di LiberaMente, la quarta, parte con un meeting iternazionale che si terrà a Bolzano tra l’11 ed il 15 dicembre 2013. Il progetto di partecipazione attiva giovanile quest’anno è sostenuto anche dall’Unione Europea attraverso un contributo dell’Agenzia nazionale giovani. Lo spunto per il tema saranno le prossime elezioni del Parlamento europeo; l’intento è quello di creare le condizioni affinchè un gruppo di 80 giovani provenienti da Italia ed Irlanda possano approfondire l’argomento e alla fine raccontare alla società la propria visione sul futuro dell’Europa.

  • Rio di Sorafurcia a Valdaora: conclusi interventi di messa in sicurezza

    Otto nuove briglie per il Rio di Sorafurcia a Valdaora (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est a fine novembre hanno portato a termine gli interventi di messa in sicurezza del Rio di Sorafurcia a Valdaora. In caso di eventi metereologici di forte entità, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, si garantisce così un deflusso più sicuro.

  • Iniziano in gennaio le sessioni forestali dell'Ispettorato di Brunico per il 2014

    Iniziano il 3 gennaio 2014 le sessioni forestali dell’Ispettorato forestale di Brunico.

  • INVITO Idee di Europa: incontro con Luca Mercalli e Remo Bodei a Bolzano il 13 dicembre

    Venerdì 13 dicembre 2013 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, due testimonial d’eccellenza, il metereologo Luca Mercalli ed il filosofo Remo Bodei, spiegheranno la loro idea di Europa, rispettivamente alle ore 18.30 ed alle 20.30. Un’occasione imperdibile per chi vuole approfondire un tema che è diventato assolutamente centrale per tutti i cittadini, anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo.