News

  • Durnwalder ha ricevuto i vertici della Camera di Commercio

    I vertici della Camera di Commercio con il presidente Durnwalder

    I vertici della Camera di Commercio, guidati dal presidente Michl Ebner, sono stati ricevuti questa mattina (23 dicembre) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Tre nuovi temi per la pagina web dell’Euregio

    La homepage di dicembre dell’Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino

    La pagina web dell’Euregio all’indirizzo http://www.europaregion.info/it/default.asp tratta le seguenti tematiche: la personalità del mese è il trentino Sergio Anesi, organizzazore dell’Universiade invernale, il tema giuridico del mese è incentrato sul Comitato Aziendale Europeo ed infine la pagina web dedica la propria attenzione alla Scuola Superiore Sport Invernali di Malles. Le tre tematiche sono fortemente connesse al territorio dell’Euregio.

  • Sottoscritta convenzione tra Provincia e Associazione musei altoatesini

    Foto di gruppo dopo la sigla della convenzione

    Una più intensa collaborazione futura tra la Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Associazione musei altoatesini, nell’ottica di maggiori sinergie per promuovere il panorama museale dell’Alto Adige: è l’obiettivo di una convenzione tra i due enti recentemente sottoscritta dall’assessora provinciale all’Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 dicembre 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Circonvallazione di Laives: aperto il secondo tratto in galleria

    L’inauguratzione della nuova galleria di Laives

    Venerdì 20 dicembre 2013: una data che entra di diritto nella storia della città di Laives. Da oggi, infatti, il comune a sud del capoluogo può dire addio al traffico di transito che tanti problemi ha creato in passato. Tutto ciò grazie all’apertura del nuovo tunnel che bypassa il centro abitato, e che rappresenta il secondo dei tre lotti, certamente il più importante, della circonvallazione di Pineta, Laives e Bronzolo.

  • Premio Ambiente Euregio 2013: consegnati i riconoscimenti

    L’assessore provinciale Florian Mussner premia i rappresentanti di Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige che ha ottenuto il 1° posto nella categoria attività e impegno (Foto: Ufficio Stampa Provincia TN)

    Oggi, venerdì 20 dicembre 2013, nella Sala di rappresentanza del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige a Trento, si è tenuta la consegna del Premio Ambiente Euregio 2013. Nella categoria impegno e attività primo posto all’Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige: L’Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige come progetto complessivo.

  • Programmi operativi quadriennali delle cooperative frutticole VIP e Vog ritenuti adeguati da assessorato all'agricoltura

    I nuovi programmi operativi quadriennali 2014-2017 presentati dalle organizzazioni di produttori frutticoli VIP e VOG di Terlano con un budget di circa 200 milioni di Euro, sono rispondenti agli obiettivi UE e rispecchiano le esigenze del comparto economico altoatesino. Pertanto hanno ottenuto il parere positivo dell’assessore provinciale all’agricoltura, Luis Durnwalder.

  • Nuovo carcere di Bolzano: chiusi i termini del bando di gara, presentate 6 offerte

    Sono sei le offerte presentate da imprenditori interessati alla costruzione del nuovo carcere a Bolzano sud, "non poche vista la complessità della procedura", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Oggi (20 dicembre) si sono chiusi i termini per partecipare alla gara d’appalto, apertura delle buste il prossimo 8 gennaio.

  • Inizia il 27 dicembre la stagione invernale per quattro Centri visite dei Parchi naturali

    Il Centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies è stato costruito a San Vigilio di Marebbe

    Da Venerdì 27 dicembre riaprono i quattro centri visite dei parchi naturali Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina.

  • In dirittura di arrivo l'indicazione di qualità per prodotti di montagna

    Per anni Alto Adige e Baviera hanno lavorato per ottenere dall’UE l’introduzione di uno specifico marchio di qualità anche per i prodotti di montagna. "Ora siamo in dirittura di arrivo", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha ricevuto il testo della regolamentazione europea che apre all’indicazione facoltativa. "Nessun problema per frutta e verdura, qualche approfondimento è ancora necessario per il latte", anticipa Durnwalder.