News

  • Laudes: strada chiusa - Servizio shuttle dal 18 gennaio

    La strada statale Glorenza-Tubre resta chiusa dopo la frana caduta a Laudes. A fronte della situazione difficoltosa il previsto servizio shuttle con fuoristrada potrà essere istituito solo a partire da sabato 18 gennaio 2014. Lo fanno presente l’Ufficio Servizio strade della Provincia ed il Comune di Malles.

  • Assegno al nucleo famigliare: a fine febbraio il 1° pagamento con i nuovi importi

    Il primo pagamento dell’assegno provinciale al nucleo famigliare con il nuovo importo di 200 euro, riferito alla mensilità di gennaio 2014, verrà effettuato a fine febbraio 2014. Lo rende noto l’Agenzia per lo Sviluppo sociale ed economico della Provincia.

  • Kompatscher incontra Platter a Innsbruck: potenziare la cooperazione transfrontaliera

    La sua prima visita ufficiale ha portato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (14 gennaio) a Innsbruck per incontrare il collega tirolese Günther Platter. Un segnale del significato che Kompatscher attribuisce alla cooperazione transfrontaliera.

  • Strada Glorenza-Tubre chiusa per 10 giorni - Il presidente Kompatscher presente alla riunione per l'emergenza

    Dopo la frana verificatasi ieri, 13 gennaio 2014, a Laudes lungo la strada provinciale Glorenza-Tubre il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha partecipato oggi, 14 gennaio, alla riunione dei responsabili delle Ripartizioni provinciali e degli enti in campo per l’emergenza. La strada Glorenza-Tubre resterà chiusa al traffico per dieci giorni. Nei prossimi giorni sarà realizzata un’arteria stradale provvisoria su un tracciato nuovo, che poi sarà utilizzato per costruire ex novo la strada a partire dalla prossima primavera.

  • Corso per assistenti all'infanzia alla "Levinas"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 21 gennaio le iscrizioni al corso "La lettura 0 - 3 anni" che si svolgerà presso la scuola "Levinas" di Bolzano riservato ad assistenti all’infanzia ed assistenti domiciliari all’infanzia.

  • Conferenza al Museo di Scienze sul tema "Australia selvaggia" (17 gennaio)

    Il monte Uluru noto anche come Ayers Rock, la montagna sacra agli aborigeni

    Un viaggio per immagini e parole alla scoperta della natura e della cultura dell’Australia, partendo dalla montagna sacra Uluru per arrivare alla Grande barriera corallina. Lo proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 17 gennaio alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Fondi UE all'agricoltura: domani Kompatscher alle trattative a Roma

    Si confermano difficili le trattative tra le Regioni per la ripartizione del fondi UE destinati all’agricoltura italiana per il periodo 2014-2020: domani (15 gennaio) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma per seguire direttamente questo delicato passaggio finanziario.

  • Training di preparazione al numero chiuso di medicina e professioni sanitarie in Italia

    La Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica, in collaborazione con il MUA, Movimento Universitario Altoatesino, organizzano anche quest’anno il consueto training di preparazione al numero chiuso per le facoltà di Medicina e Chirurgia, in Italia, e per le Professioni sanitarie. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 gennaio.

  • Geologi della Provincia in azione dopo due frane

    Nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2014, due frane hanno interessato la zona produttiva di Campo Tures e la strada Glorenza-Tubre. I geologi della Provincia si sono attivati per far luce sulla situazione. Nessun danno alle persone.

  • Nuovo esame di bi- e trilinguismo, da giovedì si parte con la prova di ascolto

    Tutto pronto per il nuovo esame di bi- e trilinguismo: a partire da giovedì 16 gennaio, infatti, oltre alle tradizionali prove scritte e orali, l’accertamento della conoscenza di secondo e terzo idioma verrà stabilita anche da una prova d’ascolto. Per quanto riguarda le iscrizioni, da segnalare la possibilità di effettuare tutto online con la Carta Servizi.