News

  • Etichetta tecnologica della Cantina Laimburg a Vinitaly 2014

    Etichetta tecnologia NFC del Podere Laimburg a Vinitaly 2014 (Foto: Laimburg)

    Tra le numerose novità del prossimo Vinitaly quella dei vini con etichetta NFC (Near Field Communication) del Podere Provinciale Cantina Laimburg, una sorta di sommelier tecnologico. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che, attraverso un microchip nascosto, consente di ricevere sullo smartphone consigli per la degustazione, aneddoti sulla filosofia produttiva e curiosità sul vino. L’azienda altoatesina è la prima in Italia nel settore vitivinicolo ad applicare questa tecnologia.

  • Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio: prossima sfida il piano di recupero di Casteldarne/Chienes

    Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio: prossima sfida il piano di recupero di Casteldarne/Chienes

    Incontrando il direttore del Dipartimento sviluppo del teritorio, ambiente ed energia, Florian Zerzer, gli architetti membri del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio nel corso di un recente incontro gli hanno illustrato l’attività di consulenza svolta e le prossime sfide.

  • Formazione personale sanitario: entro il 30 aprile le domande di aiuto per corsi e pubblicazioni

    Fino al 30 aprile 2014 provider accreditati ECM hanno la possibilità di presentare domanda di aiuto presso l’Ufficio provinciale per la formazione del personale sanitario per l’organizzazione di corsi di formazione continua per le professioni sanitarie e per pubblicazioni che divulgano materiale d’interesse sanitario.

  • Tavolo sull'energia discute sui criteri per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali

    Terzo incontro per il Tavolo provinciale sull’energia

    Il Tavolo provinciale sull’energia, nel terzo incontro svoltosi ieri mercoledì 26 marzo a Rio Pusteria, ha incentrato la discussione sulla bozza di legge provinciale che dovrebbe fissare i criteri per l’assegnazione delle concessioni per le grandi centrali, presentata per l’occasione, in attesa del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti".

  • Vertice Euregio: fondi alla ricerca, Premio cooperazione, anniversario Grande guerra

    Un fondo di un milione di euro per promuovere progetti di ricerca, iniziative per ricordare l’anniversario dei 100 anni della Grande guerra, un Premio dedicato a progetti transfrontalieri di buona cooperazione: sono alcune delle misure che l’Euregio Alto Adige-Tirolo-Trentino ha annunciato nel vertice di oggi (27 marzo) a Innsbruck.

  • Piattaforma delle resistenze contemporanee: Tommasini con gli studenti a Marzabotto

    L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sabato prossimo, 29 marzo, sarà a Monte Sole e a Marzabotto insieme agli studenti delle scuole superiori di Merano. Il viaggio nella Memoria per le classi delle scuole italiane e tedesche è uno dei Percorsi della Piattaforma delle resistenze contemporanee in preparazione al Festival omonimo in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio a Bolzano.

  • Il Touriseum riapre il 1° aprile, ampliata l’esposizione

    Il Touriseum, Museo provinciale del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff a Merano, riaprirà i battenti martedì 1° aprile. Tre nuove stanze dedicate agli sviluppi turistici in Alto Adige degli ultimi 15 anni integrano ora l’esposizione permanente.

  • Orientamento professionale in visita alla ditta "Rothoblaas" di Cortaccia

    Nell’ambito dei contatti con le imprese l’Orientamento professionale ha visitato la ditta "Rothoblaas" di Cortaccia

    Uno dei principali compiti dell’Orientamento professionale provinciale è quello di intrattenere e sviluppare dei rapporti costanti e costruttivi con le imprese locali. In questo ambito nei gironi scorsi i collaboratori dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale hanno visitato la ditta “Rothoblaas” di Cortaccia.

  • Il Museo provinciale del vino riapre il 1° aprile

    Martedì 1° aprile il Museo provinciale del vino a Caldaro riaprirà i battenti dopo la pausa invernale. Ricca la stagione museale in programma.

  • Formazione ed orientamento al centro dell'incontro di Achammer con il presidente di Assoimprenditori, Pan

    L’assessore Achammer con il presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan (al centro) ed il direttore Josef Negri

    Formazione, aggiornamento e formazione professionale, orientamento, plurilinguismo e sicurezza sul lavoro, questi, in sintesi, i temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale alla scuola e formazione, Philipp Achammer con il presidente di Assoimprenditori, Stefan Pan, accompagnato dal direttore Josef Negri.