News

  • Circonvallazione di Vandoies di Sopra: il 4 aprile al via i lavori per l'ultimazione

    Venerdì prossimo 4 aprile 2014 saranno avviati i lavori per il completamento della circonvallazione di Vandoies di Sopra sulla strada statale della Val Pusteria SS 49.

  • Informazioni aggiornate nel sito della Ripartizone lavoro sulle agevolazioni per l’assunzione di personale

    La Ripartizione lavoro informa che nella propria homepage, all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/lavoro/contratti-di-lavoro/1441.asp, si possono trovare informazioni aggiornate sulle agevolazioni previste per l’assunzione di personale.

  • Statale della Val d'Ega: chiusa di notte dal 7 al 9 aprile

    Sulla statale della Val d’Ega sarà messa in sicurezza la zona Gföller (Foto: Ufficio tecnico strade Centro sud)

    La strada statale della Val d’Ega (SS241) sarà chiusa al traffico nelle ore notturne per due giorni da lunedì prossimo 7 aprile fino a mercoledì 9 aprile all’altezza del chilometro 1+270 nella zona del ponte Gföller nel comune di Cornedo. Vengono eseguiti interventi per la messa in sicurezza da caduta massi del ponte con la sua copertura con una scatola d’acciaio.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema "Biodiritto: problematiche giuridiche e deontologiche di fine vita"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 16 aprile le iscrizioni al corso corso “Biodiritto: problematiche giuridiche e deontologiche di fine vita. Consenso informato, diritto al rifiuto delle cure, testamento biologico, accanimento terapeutico” che si terrà a partire dal 9 maggio presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Oggi si celebra la Giornata internazionale dell'autismo

    In occasione della Giornata internazionale dell’autismo, che si celebra oggi 2 aprile, l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea l’importanza della buona collaborazione esistente tra i servizi sanitari e sociali con i genitori dei bambini affetti da autismo.

  • Giovani e linguaggio: Un confronto interculturale alla BPT Teßmann il 14 aprile

    La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache/Sezione di Bolzano organizza una conferenza serale sul tema "Giovani e linguaggio: Un confronto interculturale" lunedì 14 aprile, alle ore 20.00, presso la sua sede in via A.Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Ittiosauri e altri mostri marini del Triassico protagonisti al Museo Gherdëina ed al MUSE

    Resti di ossa fossili del grande ittiosauro del tipo Cymbospondylus, rinvenuti nel 1969 da Johann Comploj e Mainhard Strobl nella Formazione di Livinallongo al Monte Seceda ed esposti presso il Museo Gherdëina a Ortisei.

    Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Museo Gherdëina di Ortisei e MUSE, Museo delle Scienze di Trento, in dialogo tra loro per proporre due incontri con uno dei più autorevoli studiosi al mondo di rettili marini fossili, Ryosuke Motani e con Andrea Tintori, esperto di pesci fossili e docente all’Università di Milano. Gli appuntamenti avranno luogo martedì 8 aprile, alle ore 18.30, al Museum Gherdëina e mercoledì 9 aprile, alle ore 18, al MUSE. Ingresso libero.

  • "Futuro famiglia“, approvata strategia di prevenzione per le famiglie

    L’elaborazione di una strategia per il lavoro di prevenzione in ambito familiare sarà una delle prossime misure implementate dal Dipartimento alla famiglia guidato dall’assessora Waltraud Deeg. La decisione è stata approvata nella recente seduta della Giunta provinciale.

  • Sgravi per prima casa e imprese: illustrato il ddl sull’IMI

    Presentata l’IMI: il presidente Kompatscher e l’assessore Schuler con le parti sociali (Foto: SerCom/chr)

    Consiglio dei Comuni, Consulta della famiglia, commercialisti, parti sociali: è ampio il coinvolgimento promosso dal presidente della Provincia Arno Kompatscher sul disegno di legge che istituisce l’imposta municipale sugli immobili IMI. Stasera (1° aprile) si è tenuto a Bolzano l’incontro con le parti sociali.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2013 - ASTAT -

    Dal 2005 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati dell’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel corso del 2013, il 26,7% delle famiglie dichiara di fare acquisti, occasionalmente o regolarmente, fuori dal territorio provinciale (compreso commercio elettronico e acquisti su catalogo), senza significative variazioni rispetto all’anno precedente. Anche nell’anno 2013 la prospettiva di prezzi più convenienti rimane la causa principale per acquistare fuori dell’Alto Adige. La meta preferita è l’Austria e i centri commerciali sembrano essere i luoghi più attraenti. Cresce il commercio elettronico.