News

  • Iniziata la lotta biologica contro un parassita del castagno

    Da oggi (23 aprile) è stata avviata una campagna di lotta biologica al “cinipide galligeno del castagno” Dryocosmus kuriphilus (Asian Chestnut-Gallwasp), una piccola vespa parassita del castagno originaria della Cina Meridionale.

  • "I pericoli della rete": convegno a Palazzo Widmann il 7 maggio

    Convegno sui pericoli della rete il 7 maggio a Palazzo Widmann

    “Gefahren im Netz” (I pericoli della rete) è questo il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Centro Europeo Consumatori che si svolgerà mercoledì 7 maggio, alle ore 14,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • INVITO Sopralluogo dell'assessore Tommasini al Centro Formazione professionale "Einaudi" a Bolzano DOMANI 24 aprile

    DOMANI, giovedì 24 aprile 2014, alle ore 11.30, presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi", in via Santa Geltrude 3 a Bolzano, l’assessore provinciale alla scuola e formazione professionale italiana ed ai lavori pubblici Christian Tommasini effettuerà un sopralluogo. Assieme a tecnici e responsabili dell’impresa di costruzioni incaricata prenderà visione dell’andamento dei lavori riferiti alla costruzione dei nuovi laboratori del Centro "Einaudi", di cui è stato completato il grezzo.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sarà sospeso da domenica 27 aprile (ore 24.00) il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole da 500 fino a 750 metri di quota.

  • Inaugurazione del collegamento tra gli impianti di depurazione di Glorenza e della Val Müstair (29 aprile)

    Si svolgerà martedì 29 aprile alle ore 15,30, presso il depuratore di Sot Rivas nella Val Müstair, e quindi dalle ore 16,45 presso il depuratore dell’Alta Val Venosta a Glorenza, la cerimonia di inaugurazione del canale di collegamento tra i due impianti.

  • I bambini scoprono il Museum Ladin su Rai Südtirol

    Karamela e due scolari vestiti da orso scoprono la vita dell’Ursus ladinicus

    Andrà in onda lunedì 28 aprile alle ore 18 su Rai Südtirol la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale gli scolari della scuola elementare di San Cassiano, in Val Badia, scopriranno insieme alla clown Karamela il Museum Ladin Ursus ladinicus e l’orso preistorico delle Conturines a cui esso è dedicato.

  • Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche

    La delegazione CNA con il presidente Kompatscher (Foto USP/chr)

    Due sono stati i temi al centro dell’incontro del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione della CNA altoatesina, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese: le opportunità offerte agli artigiani dagli interventi di risanamento energetico e l’assegnazione di appalti pubblici alle PMI dell’Alto Adige.

  • L'assessore Achammer ha ricevuto una delegazione del Curatorium per i Beni tecnici culturali

    Il Curatorium per i Beni tecnici culturali svolge da anni un importante ruolo per la conservazione e la valorizzazione dei beni tecnici presenti in Alto Adige con una serie di iniziative culturali e di progetti che hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione in merito a questo patrimonio.

  • L’assessora Stocker ha incontrato una delegazione delle famiglie monoparentali

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione delle famiglie monoparentali e nel corso dell’incontro è stato trattato, in primo luogo, il tema del contributo provinciale all’affitto, è stato quindi fatto un bilancio della nuova regolamentazione entrata in vigore nel 2013.

  • Una delegazione di Magonza ha studiato il sistema provinciale di inclusione lavorativa per le persone disabili

    L’assessora Martha Stocker con la delegazione di Magonza

    Una delegazione di operatori sociali della Renania Palatinato ha svolto nei giorni scorsi una visita in Alto Adige per conoscere da vicino le modalità di inclusione lavorativa di persone disabili sviluppate a livello provinciale attraverso le cooperative sociali ed il “Progetto +35”.