News

  • Dalla Giunta: misure di sostegno per i piccoli negozi di periferia

    Il Presidente Kompatscher durante la conferenza stampa dopo la seduta della Giunta. Foto: USP/ohn.

    Un pacchetto di misure di sostegno del commercio di vicinato, vale a dire dei piccoli negozi di periferia che rappresentano uno degli snodi centrali della vita di un paese: lo ha deciso oggi (29 aprile) la Giunta provinciale. Il finanziamento stimato è di circa 100mila euro.

  • Riduzione rumore in edilizia: misure e proposte nel Catalogo innovativo degli elementi costruttivi

    In occasione della giornata internazionale contro il rumore, che ricorre il 30 aprile, l’assessore provinciale Richard Theiner con l’Agenzia provinciale per l’ambiente, tramite l’Ufficio aria e rumore, presentano il Catalogo innovativo degli elementi costruttivi che contiene misure e proposte per la riduzione del rumore in edilizia.

  • INVITO Al via campagna di sensibilizzazione sulla demenza: conferenza stampa il 7 maggio

    Mercoledì, 7 maggio 2014, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Palazzo 12, in via C.M Gamper 1 a Bolzano, si terrà una conferenza stampa sulla "demenza" per dare il via alla campagna di sensibilizzazione sui bisogni dei malati e delle loro famiglie.

  • Uffici e servizi provinciali chiusi venerdì 2 maggio

    In concomitanza con la festività del 1° maggio, che quest’anno cade di giovedì, la Provincia di Bolzano ha disposto la chiusura dei propri uffici e servizi anche nella giornata di venerdì 2. Il servizio al pubblico riprende regolarmente lunedì 5 maggio.

  • Software Open source ed Intranet: amministrazione altoatesina ai vertici nazionali

    Alto Adige ai vertici nazionali per l’impiego di Intranet (Foto: USP/Carmen Plaseller)

    Le istituzioni della pubblica amministrazione altoatesine in base alla rilevazione condotta dall’ISTAT risultano essere fra le prime per quanto attiene l’utilizzo di software Open source e di reti di comunicazione interne all’amministrazione. Soddisfatta l’assessora provinciale cmpetente, Waltraud Deeg.

  • Entro il 30 aprile le iscrizioni di giovani registi al IFFI Campus

    Giovani registi di Alto Adige, Trentino e Tirolo possono iscriversi entro il 30 aprile per partecipare al campus organizzato tra il 26 maggio ed il 1° giugno dal Festival internazionale del cinema di Innsbruck IFFI in collaborazione con l’Euregio.

  • I mercoledì del cinema: "Il cammino di Santiago" mercoledì 30 aprile al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", mercoledì 30 aprile 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Il cammino di Santiago" di Emilio Estévez. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • "Donne informate": conferenze ad Albions e Perca il 6 maggio

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". La prossima settimana, il 6 maggio, sono in programma due conferenze, una ad Albions ed una a Perca.

  • Dialogo per la formazione: individuate le priorità

    Dialogo per la formazione: l’Achammer fa un bilancio dell’iniziativa (Foto: Ingo Dejaco)

    A conclusione dei dieci incontri promossi dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del "Dialogo per la formazione" all’insegna dello slogan "Pensare insieme la scuola", oggi, lunedì 28 aprile, nell’ambito di una conferenza stampa si sono tirate le somme. Era presente anche l’intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Lavori pubblici: riforme discusse con gli addetti del settore costruzioni

    Discussione sul futuro dei lavori pubblici: il presidente Kompatscher, gli assessori Theiner, Mussner e Tommasini con i rappresentanti del settore costruzioni (Foto: USP/mb)

    Le riforme nel settore delle costruzioni, un punto centrale nell’agenda della Giunta provinciale, sono state discusse dagli assessori competenti con i rappresentanti di architetti, ingegneri, associazioni e imprenditori del settore. La Giunta ha nel mirino un’ampia revisione di tre ambiti: l’urbanistica, l’edilizia abitativa e gli appalti.