News

  • Previsto un aumento dei praticantati estivi

    Nuova regolamentazione per i praticantati estivi

    Ogni anno in media 4500 giovani studenti altoatesini utilizzano lo strumento dei praticantati estivi per avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Grazie alle nuove norme approvate nei giorni scorsi dalla Commissione provinciale per l’impiego si prevede un ulteriore aumento dei giovani che utilizzeranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

  • Giornata della famiglia, l'assessore Deeg organizza i tavoli di lavoro

    Il 15 maggio, da 20 anni a questa parte, si celebra la giornata mondiale della famiglia. Per rafforzare il ruolo della famiglia e metterlo al centro dell’attività sociale e politica, l’assessore Waltraud Deeg ha deciso di dare vita a una serie di incontri sul territorio, nei quali far dialogare tutti coloro che si occupano di questioni legate alla famiglia.

  • Comitato pari opportunità si congratula con la nuova Consigliera di parità

    Alla nuova Consigliera di parità Michela Morandini sono giunte le congratulazioni de Comitato provinciale pari opportunità e della presidente Ulrike Oberhammer.

  • Euregio Sport Camp: una settimana ricca di incontri e sport dal 13 al 20 luglio

    Si svolgerà a Baselga di Pinè in provincia di Trento, dal 13 al 20 luglio, e sarà riservata a giovani dai 15 ai 17 anni, l’edizione di quest’anno dell’Euregio Sport Camp organizzata dall’Euregio Tirolo, Alto Adige Trentino.

  • Proseguono gli interventi su Rio Ciardes a Castelbello

    Proseguono gli interventi su Rio Ciardes a Castelbello (foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Lungo Rio Ciardes a Castelbello la Rioartizione Opere idrauliche della Provincia ha in corso di esecuzione i lavori riferiti ad altri 2 lotti per rifare l’alveo in un tratto di circa 100 metri. Nel 2014 la spesa sarà di 365.000 Euro; finora per i 7 lotti già completati sono stati sborsati 614.000 Euro.

  • L’intelligenza delle piante, conferenza al Museo di Scienze Naturali (16 maggio)

    Girasoli

    Anche le piante hanno un’intelligenza e cellule adatte a trasmettere informazioni, proprio come i nostri neuroni: lo afferma la neurobiologia vegetale, disciplina di cui Stefano Mancuso è uno dei fondatori. Venerdì 16 maggio alle ore 20 Mancuso sarà ospite del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dove, nella conferenza dal titolo “Piante e modernità”, mostrerà come i modelli comunicativi vegetali si adattino anche a risolvere problemi tecnologici. Ingresso libero.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 13 maggio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 13 maggio e illustrati ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: cooperazione, TIS, EURAC, consigliera di parità, integrazione

    Via libera al programma annuale per la cooperazione allo sviluppo e ai contratti di servizio con TIS ed EURAC. E ancora, Michela Morandini nominata nuova consigliera di parità ed edizione 2014 del premio integrazione lavorativa. Questi gli altri argomenti di cui si è occupata oggi (13 maggio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: imprese devono garantire la formazione nel settore alimentare

    Meno burocrazia, più autoresponsabilità: è la strada da seguire anche nel settore della formazione di personale del settore alimentare. In attuazione della regolamentazione UE, la Giunta provinciale ha deciso oggi (12 maggio) di trasferire alle imprese la responsabilità di formare che lavora con gli alimenti, senza imporre particolari prescrizioni. Alla Provincia spetteranno i controlli sull’attuazione in loco delle direttive europee.

  • Dalla Giunta: approvate proposte comuni per bando di gara della A22

    Via libera della Giunta provinciale al pacchetto di proposte concordate tra Provincia, Comuni e Comunità comprensoriali sul bando di gara relativo alla concessione dell’Autostrada del Brennero. Chiesti più investimenti per l’Alto Adige e interventi più incisivi per la tutela della salute dei residenti.