News

  • Nuovo incrocio a Spondinga: lavori ultimati per fine maggio

    Nuovo incrocio a Spondinga prepara ad emozione della strada di Passo Stelvio (Foto: Dipartimento lavori pubblici/G.Kiem)

    L’incrocio fra la statale di Passo Stelvio e quella di Passo Resia a Spondinga è stato rifatto. I relativi lavori saranno ultimati entro fine maggio. Nella giornata di oggi, giovedì 22 maggio, sarà posato l’ultimo strato di asfalto. Approcciare la rotatoria preparerà sensorialmente all’esperienza della strada panoramica di Passo Stelvio.

  • Kompatscher sulle elezioni UE: non lasciare ad altri le decisioni sul proprio futuro

    Domenica 25 maggio gli elettori sono chiamati al voto anche in Alto Adige per eleggere un nuovo Parlamento europeo. Si tratta della consultazione importante per ogni europeo e il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita tutti ad esercitare questo diritto di voto: "Chi non vota, lascia decidere ad altri sul proprio futuro."

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessora provinciale al Lavoro, Martha Stocker, la Giunta ha rinnovato anche per il 2014 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per l’ottava volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2014.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Indagine sulla mobilità: per Mussner ferrovia Bolzano-Malles e metrobus fra le priorità

    La linea ferroviaria Bolzano-Malles, con l’assunzione della gestione della tratta Bolzano-Merano e con l’elettrificazione della ferrovia della Venosta, il completamento del progetto metrobus fra Bolzano e l’Oltradige: sono due delle priorità ribadite dall’assessore provinciale Florian Mussner a commento dell’ultima rilevazione ASTAT su mobilità e traffico in Alto Adige.

  • Convegno internazionale a Friburgo sul tema "Migrazione e lingua"

    Si è svolto recentemente a Friburgo un convegno internazionale sul tema “Migrazione e lingua” al quale hanno preso parte esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dell’Alto Adige. In particolare in rappresentanza della Provincia era presente la dott.sssa Sonja Logiudice dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.

  • Mobilità e traffico in Alto Adige - 2012 - Astat

    USP - L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in Alto Adige - 2012, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni. Nel 2012 anche il traffico sulle strade ha fatto registrare variazioni negative in buona parte delle postazioni rilevate (60 su 75). In provincia di Bolzano sono stati registrati 1.753 incidenti stradali con lesioni alle persone, in media quasi 5 al giorno. A fine anno 2012 il numero di impianti a fune in Alto Adige è calato di un’unità rispetto all’anno precedente, risultando pari a 374.

  • Termovalorizzatore, firmato il passaggio della gestione a Ecocenter

    La gestione del termovalorizzatore di Bolzano Sud è di Ecocenter. Il contratto relativo al passaggio di consegne è stato sottoscritto oggi (21 maggio) dall’assessore Richard Theiner e dal presidente di Ecocenter Stefano Fattor. "Passo dopo passo - commenta Theiner - l’impianto incenerirà i rifiuti di tutta la Provincia, produrrà calore ed energia, e contribuirà a tenere sotto controlle le tariffe".