News

  • Dalla Giunta: bando di concorso per 19 nuove farmacie

    Il concorso per l’apertura di 19 nuove farmacie in Alto Adige - di cui 6 a Bolzano, 2 a Merano e 2 a Bressanone - è stato approvato oggi (27 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Campagna "No credit": azioni di informazione nelle festività

    La prima di quattro azioni di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto, previste nella nuova edizione della campagna “No Credit”, viene organizzata nel prossimo fine settimana dalla Provincia sulle strade altoatesine. L’iniziativa è condotta in collaborazione con le forze dell’ordine e la centrale di viabilità.

  • Touriseum, nuove stazioni video e multimediali con testimonianze d’epoca

    Le nuove stazioni multimediali installate al Touriseum

    Il Museo provinciale del turismo, con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, ha presentato ieri, 26 maggio, l’installazione video sul turismo di Karl Prossliner dal titolo “Gastgeber/Albergatori/Hosts”. Presentate inoltre le nuove stazioni multimediali nell’area relax e quelle audio nella sala “Affittasi Heimat”.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2014" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2014", raccolta di circa 220 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2013. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • INVITO Inaugurazione mostra a Castel Tirolo "Il fragile paradiso. Heinrich Kühn e la prima Fotografia a colori" il 30 maggio

    Heinrich Kühn "Stillleben mit Veilchen", 1907/08 © ÖNB, Bildarchiv, Wien / Autochrome-Digitalisierung: ISP–Graz, C. Cichocki

    Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 17.00, nella Sala dei Cavalieri a Castel Tirolo, sarà inaugurata la mostra temporanea "Il fragile paradiso. Heinrich Kühn e la prima Fotografia a colori" che potrà essere ammirata fino al 30 novembre 2014.

  • Manifestazione finale del progetto “Camp for Company 2014” (3 giugno)

    L’iniziativa “Camp for Company 2014” ha coinvolto complessivamente 350 studenti di 14 scuole superiori altoatesine. Martedì 3 giugno, alle ore 14, presso il Liceo “Pascoli” di Bolzano, si svolgerà la fase conclusiva del progetto con la premiazione delle migliori proposte elaborate dagli studenti.

  • Aggiornare la PA: vertice di Kompatscher e Deeg con tutti i dirigenti

    I dirigenti provinciali durante il workshop alla LUB (Foto USP/ohn)

    Approfondire i modelli di buona amministrazione, illustrare gli obiettivi della riorganizzazione della PA, individuare nuove modalità per garantire servizi di qualità al cittadino: questi i temi di fondo sviluppati oggi (26 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg nel primo incontro con tutti i dirigenti dell’ente pubblico.

  • I Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano "Nel Cerchio dell'arte" al Centro Trevi il 28 maggio

    Mercoledì prossimo, 28 maggio 2014, alle 18.00, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, "I Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano - I giardini più famosi d’Europa si presentano” è il tema dell’ultimo appuntamento del programma di eventi collaterali del percorso espostivivo "Nel Cerchio dell’arte - Paesaggio a Nordest".

  • Presentazione libro "Via Rasella, il Sudtirol e Kappler" alla BPI "C.Augusta" il 29 maggio

    Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Via Rasella, il Sudtirol e Kappler - Fra storia e cronaca dalle Fosse Ardeatine al tesoro di Fortezza" di Luigi Sardi. Ingresso libero.

  • Kompatscher e Tommasini in visita al carcere, nuova struttura all'avanguardia

    Visita al carcere di Bolzano per il presidente della Provincia Arno Kompatscher e per il suo vice Christian Tommasini. Assieme alla direttrice Maria Rita Nuzzaci e al comandante della Polizia penitenziaria, Angelo Fratacci, Kompatscher e Tommasini hanno visitato l’intera struttura, garantendo tempi brevi per la costruzione del nuovo carcere. "Il vincitore della gara - hanno spiegato - sarà reso noto in autunno, i lavori verranno completati nel giro di 2-3 anni e l’opera sarà all’avanguardia a livello europeo".