News

  • Nota dell’assessore Stocker riguardo al riconoscimento di titoli

    Di seguito la nota dell’assessora Martha Stocker in merito all’articolo “Sulle specializzazioni Roma blocca Bolzano – Non è autorizzata” comparso sul quotidiano Alto Adige di mercoledì 10 settembre.

  • Nuovo atlante Diercke per Alto Adige

    Il nuovo atlante Diercke per l’Alto Adige, in vendita in liberia, è stato elaborato congiuntamente dalla Kartographie Westermann, l’Area innovazione e Orientamento del Dipartimento scuola tedesca e un gruppo di consulenza locale. È abbinato ai volumi di geografia della collana Diercke 1-3 e consente accesso a cartografia in 3D via Internet.

  • Successo della Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro

    L’assessora Stocker nel corso della manifestazione informativa rivolta ai giovani "Job & Life"

    Oltre 150 giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (10 settembre) alla manifestazione "Job & Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano. Soddisfatta l’assessora al lavoro, Martha Stocker.

  • Escursione "La natura ci avvicina" (17 sett.)

    Un’immagine di una delle escursioni organizzate nell’ambito dell’iniziativa "La natura ci avvicina"

    L’Ufficio giovani della Ripartizione cultura tedesca, in collaborazione con il VKE, l’Associazione donne Nissà e l’Ispettorato forestale di Merano organizza la terza escursione nell’ambito del progetto “La natura ci avvicina” che si svolgerà domenica 21 settembre ed avrà come meta Lagaun in Val Senales.

  • Presentazione materiale didattico “Quaky” per le scuole ladine (17 sett.)

    Il logo del progetto didattico che sarà presentato nel corso della conferenza stampa

    Si svolgerà mercoledì 17 settembre, alle ore 17, presso la scuola dell’infanzia Saliëta di Ortisei, la presentazione del materiale didattico denominato “Quaky” per il potenziamento della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia delle località ladine. Sarà presente l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Porte aperte al Planetarium e all'Osservatorio domenica 14 settembre

    14 settembre Porte aperte al Planetarium  (Foto: Seehauser)

    Domenica 14 settembre porte aperte al Planetario a San Valentino in Campo e all’Osservatorio astronomico a San Valentino di Sopra. L’ingresso ad entrambe le strutture è gratuito. Necessaria la prenotazione per il Planetario.

  • Nuovo bacino idrico per il rifugio al Bicchiere, domenica la chiusura

    Lavori in corso per l’ultimazione delle infrastrutture necessarie al funzionamento del nuovo bacino idrico del rifugio al Bicchiere

    Il rifugio al Bicchiere, il più alto di tutto l’Alto Adige, può contare su una nuova possibilità di approvvigionamento idrico: nei giorni scorsi, infatti, su incarico dell’Ufficio provinciale manutenzione opere edili, si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un nuovo bacino in grado di pompare l’acqua sino al rifugio. Domenica è prevista la chiusura stagionale.

  • Campus sui ghiacciai nel Parco dello Stelvio dal 16 al 20 settembre

    Dal 16 settembre 22 studenti dell’ultima classe delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca prenderanno parte sino al 20 settembre ad un “Campus glaciologico“ che si svolgerà in località "Franzenshöhe" nel Parco Nazionale dello Stelvio.

  • Schuler e ministro austriaco Rupprechter per macroregione delle Alpi

    La macroregione delle Alpi dovrà essere portata avanti quale iniziativa congiunta. Lo hanno convenuto l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ed il ministro all’agricoltura austriaco Andrä Rupprechter. Assieme i due politici, ieri 9 settembre, hanno visitato la Latteria Vipiteno e affrontato temi legati alla riforma agraria UE.

  • Vertici Ordine architetti ricevuti da Tommasini

    Di nuova legge sugli appalti di lavori pubblici hanno parlato l’assessore Christian Tommasini (centro) con delegazione del Consiglio Ordine Architetti (FOTO: Dipartimento lavori pubblici/A.Mair)

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, nel pomeriggio di ieri, 9 settembre, ha incontrato una rappresentanza del Consiglio dell’Ordine degli Architetti guidata dal presidente e dal vicepresidente, Wolfgang Thaler e Carlo Azzolini. In vista della nuova legge sugli appalti sollecitata la scelta dei concorsi di progettazione e della qualità.