News

  • Lunga notte della ricerca al Museo di Scienze dell’Alto Adige (26 sett.)

    La sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Anche il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige partecipa alla Lunga notte della ricerca di venerdì 26 settembre 2014. Dalle ore 17 alle 24 sei stazioni interattive presenteranno altrettanti progetti di ricerca su coinvolgenti temi scientifici. La partecipazione è gratuita.

  • Visite didattiche ai Giardini di Castel Trauttmansdorff per le scolaresche

    Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff anche gli insegnanti imparano cose nuove sulla botanica

    Nei mesi di settembre ed ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff danno di nuovo il benvenuto a classi scolastiche con visite didattiche alla scoperta dei Giardini e della sessualità delle piante.

  • Esame di bilinguismo, iscrizione più rapida con la Carta Servizi

    Carta Servizi: il modo più rapido e semplice per iscriversi agli esami di bi- e trilinguismo

    Iscriversi agli esami di bi- e trilinguismo è sempre più facile e rapido. La prima novità è arrivata lo scorso novembre con la possibilità di completare le procedure online grazie alla Carta Servizi, la seconda novità sarà pronta mercoledì 1° ottobre: la Carta Servizi, infatti, potrà essere attivata direttamente presso l’Ufficio esami di bi- e trilinguismo.

  • Kompatscher incontra l'ambasciatore olandese: interscambi e Euregio

    Il presidente Arno Kompatscher con l’ambasciatore olandese Michiel Den Hond

    La collaborazione tra Alto Adige e Paesi Bassi nei settori economico e turistico ma soprattutto l’importanza e l’attività delle euroregioni: sono allcuni dei temi approfonditi dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con l’ambasciatore olandese in Italia, Michiel Den Hond, in visita in Alto Adige.

  • Consegnati da Tommasini gli attestati corso CoopCup 2014

    Foto di gruppo dei partecipanti al corso con il vicepresidente, Christian Tommasini, ed il rettore della LUB, Walter Lorenz

    Si è svolta oggi pomeriggio (23 settembre) a Palazzo Widmann, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso promosso da Federsoliderietà “CoopCup 2014”. Ha presenziato alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Domani convegno e dal 26 sett. mostra micologica "I funghi dell’Alto Adige"

    Manifesto della mostra

    Si terrà da venerdì 26 a lunedì 29 settembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 50° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige” dell’Associazione “Bresadola”. Centinaia i funghi freschi esposti. Mercoledì 24 settembre alle ore 18 previsto un convegno scientifico in occasione del cinquantennale della mostra. L’ingresso a entrambe le manifestazioni è libero.

  • 30 settembre: apertura Conferenza ILIAS su e-learning

    Sarà Bolzano ad ospitare a fine mese all’EURAC la 13.ma edizione della Conferenza internazionale ILIAS, la piattaforma centrale del sistema "Copernicus", incentrata su processi amministrativi e di business, e-learning. Inaugurazione il 30 settembre, iscrizioni entro il 26.

  • Permessi studio: entro il 26 settembre le domande per anno scol. 2014/15

    Entro il 26 settembre dovranno essere presentate le domande relative ai permessi di studio per l’anno scolastico 2014/15.

  • Dalla Giunta: prevenzione e repressione contro la microcriminalità

    I recenti atti di violenza registrati in Alto Adige hanno indotto la Giunta provinciale a discutere la possibilità di rivedere e migliorare le attività di prevenzione e repressione sul territorio. "Non vogliamo semplicemente voltarci dall’altra parte - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - ma capire se e come possiamo intervenire".

  • Dalla Giunta: 30 milioni di euro per edilizia abitativa e economia

    Con ulteriori risorse pari a 30 milioni di euro saranno ridotti i tempi di attesa dei finanziamenti nei settori dell’economia e dell’edilizia abitativa. La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 settembre) la specifica delibera e ha ripartito i fondi provenienti dalla Regione nei relativi capitoli di assegnazione.