News

  • Cave e torbiere, via all'elaborazione del nuovo piano

    Teoria e pratica: dopo la tavola rotonda sul nuovo piano provinciale, visita guidata alla cava di Mollaro, in Trentino

    Il piano per cave e torbiere è in scadenza nel 2015, ma la Provincia di Bolzano e le aziende locali del settore hanno già dato il via alle operazioni di riorganizzazione. Il primo passo è stato rappresentato da una tavola rotonda e dalla visita di una cava nel vicino Trentino.

  • Prima Guerra Mondiale e filosofi: Ugo Morelli al Café Philosopique 24.10

    Nell’ambito della nuova rassegna Café Philosophique incentrata sulla Prima Guerra Mondiale venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano con Ugo Morelli dell’Università di Trento si affronterà il tema "Le forme del conflitto e della guerra nel presente delle relazioni sociali".

  • Centenario della grande guerra, cerimonia dell'Euregio a Cracovia

    Simbolo di pace: i tre presidenti Kompatscher, Platter e Rossi durante la cerimonia di Cracovia

    "Mai più guerre". Questo lo slogan della manifestazione organizzata a Cracovia nell’ambito delle celebrazioni sui 100 anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale organizzate dall’Euregio. Oltre alle centinaia di ragazzi del treno della memoria, erano presenti in Polonia i tre presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Nuove regole per le distanze minime tra edifici

    Le distanze minime tra edifici potranno essere fissate anche con il PUC, mentre finora ciò era consentito solo con piani di attuazione e recupero. Ai Comuni viene quindi assicurato un maggiore spazio di manovra. La specifica modifica di legge è contenuta nella omnibus approvata ieri (17 ottobre) dal Consiglio provinciale.

  • Legge omnibus: nuova organizzazione nel settore energetico

    La costituzione di società di capitale partecipate esclusivamente da enti pubblici dovrà condurre a una nuova gestione del settore energetico in Alto Adige e a un miglioramento della qualità dei servizi e della competitività. La specifica norma di legge è stata approvata ieri (17 ottobre) dal Consiglio provinciale su proposta dell’assessore Richard Theiner.

  • Scuola e professione: tre nuovi opuscoli per l'orientamento

    Il nuovo opuscolo "Orientamento per adulti"

    Accanto alla nuova edizione delle pubblicazioni informative classiche dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia, ’Guida alla scelta’ e ’Scegli il tuo futuro’ e per l’orientamento di alunni e studenti, è ora disponbile il nuovo opusolo ’Orientamento per adulti – informazioni’.

  • Telecomunicazioni e banda larga "promosse" dal sottosegretario Giacomelli

    Il presidente Kompatscher e il sottosegetario Giacomelli nell’incontro a Bolzano, presenti il senatore Zeller e il presidente della RAS Gamper

    Trasmissioni in digitale, banda larga, infrastrutture per le telecomunicazioni: questi i temi affrontati oggi (17 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nell’incontro con Antonello Giacomelli, Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, che ha elogiato gli sviluppi dell’Alto Adige nel settore.

  • 20.10: al via nuova edizione di Uploadsounds

    Uploadsaounds nella nuova edizione diventa ancor più internazionale (foto: leit-motiv)

    La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" prende il via lunedì prossimo 20 ottobre con l’apertura delle candidature al progetto tramite l’iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 20 al 27 ottobre 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Presentazione nuova rete radiocomunicazioni Protezione Civile 24.10

    Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 11.00, presso l’Aula Protezione civile, in viale Druso 116 a Bolzano, l’assessore provinciale Arnold Schuler presenterà la nuova rete digitale per le radiocomunicazioni della Protezione Civile.