News

  • Ambìto riconoscimento al catalogo del "Festival delle Resistenze"

    Un’immagine del catalogo "Ricostituzione"

    Consegnato a Milano, nel corso di una cerimonia ufficiale negli spazi delle officine ex Ansaldo, l’ ADI Design Index 2014 al catalogo "Ricostituzione", promosso dal Dipartimento cultura in lingua italiana della Provincia di Bolzano per raccontare l’esperienza del 2012 del Festival delle Resistenze.

  • Presentato il "Dossier statistico immigrazione 2014" UNAR

    Hanno presentato il dossier: Fernando Biague, la direttrice di Dipartimento Vera Nicolussi-Leck e Matthias Oberbacher (da sinistra)

    Il "Dossier statistico immigrazione 2014" dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali UNAR, che reca un capitolo ad hoc tratta la situazione in provincia di Bolzano è stato presentato oggi 29 ottobre presso Palazzo Widmann a Bolzano, e in contemporanea in tutta Italia.

  • Theiner presenta nuove regole per piccole e medie centrali idroelettriche

    Presentazione delle nuove per piccole e medie centrali: da sinistra, Flavio Ruffini, l’assessore Theiner e Georg Wunderer./Foto USP rm

    Un’ampia sburocratizzazione, più trasparenza e un utilizzo sostenibile della risorsa idrica: a questo puntano le nuove regole sulle concessioni per le medie e piccole derivazioni di acque pubbliche a scopo idroelettrico, presentate oggi (29 ottobre) a Bolzano dall’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

  • Notevole interesse per il convegno: “Progettare, costruire per tutti”

    La sede della LUB che ha ospitato il convegno

    “Progettare, costruire per tutti” questo il tema del convegno tenutosi questa mattina (29 ottobre) presso la LUB, organizzato dal Dipartimento alla salute, sport, politiche sociali e lavoro in collaborazione con la Libera Università di Bolzano al quale ha preso parte l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

  • Nuova funivia di San Genesio sul tracciato esistente

    Bolzano e San Genesio avranno una nuova funivia sull’attuale tracciato: è quanto hanno concordato oggi (29 ottobre) il presidente Arno Kompatscher e l’assessore provinciale Florian Mussner con il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e quello di San Genesio Paul Romen. Si punta ad iniziare i lavori della nuova funivia nel 2016.

  • Corso CMS “Wordpress” alla Scuola Marconi di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    Intensa attività di formazione serale sul lavoro presso la Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato, l’Industria e il Commercio "Guglielmo Marconi" di Merano.

  • Bilancio 2015: più investimenti, maggiori agevolazioni fiscali

    Il presidente Kompatscher e il segretario generale Eros Magnago alla presentazione del ddl sul bilancio 2015. Foto: USP/ohn.

    "Nel bilancio 2015 gli investimenti raggiungono un terzo della spesa totale e sono previste riduzioni fiscali per 250 milioni di euro", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher illustrando oggi (29 ottobre) a Bolzano il bilancio di previsione. Grazie al nuovo Patto di garanzia con il Governo, inoltre, saranno disponibili altre risorse per edilizia abitativa, cultura e viabilità.

  • Anteprima sulla nuova legge sulla cultura

    L’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini illustra ai membri della Consulta culturale le novità della nuova legge sull’incentivazione del settore cultura (FOTO: USP/A.Mair).

    In vista della prossima approvazione in Giunta provinciale della nuova legge sul finanziamento al settore culturale, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini nei giorni scorsi l’ha illustrata ai membri della Consulta culturale.

  • Dal 1° novembre chiusi cinque Musei provinciali

    La sede del Museum Ladin a San Martino in Badia

    Sono cinque i Musei provinciali che dal 1° novembre chiuderanno i battenti per la pausa stagionale.

  • Lavori pubblici nel Burgraviato illustrati ai sindaci dall'ass. Tommasini

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini a Merano assieme ai funzionari del suo Dipartimento ha illustrato ai sindaci dei Comuni del Burgraviato il programma degli interventi (Foto: USP/A.Mair)

    Solo con l’edilizia scolastica a Merano nei prossimi anni vi saranno interventi edilizi per oltre 60 milioni di Euro. Nel 2015 nel Burgraviato al via lavori su strade per 26 milioni di Euro ed appalti per altri 10 milioni. Nel 2016 sarà avviata la ricostruzione del Rifugio Petrarca.