News

  • "Voluntariat per les llengües": convivenza con comprensione e rispetto

    Il progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les llengües" lanciato in Alto Adige dal Dipartimenzo scuola e cultura italiana, vanta un nuovo testimonial di spicco: l’assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca e all’integrazione Philipp Achammer. A fine ottobre 2014 oltre 1.400 le coppie linguistiche. L’invito è di provare in prima persona l’esperienza arricchente.

  • Manutenzione funicolare della Mendola: bus sostitutivo fino al 14 dicembre

    Manutenzione per la funicolare della Mendola, corse sospese fino a metà dicembre

    A causa dei lavori di manutenzione ordinaria alla funicolare della Mendola, è stata disposta la sospensione temporanea delle corse fra Passo Mendola e Caldaro fino al 14 dicembre compreso. Previsto servizio di autobus sostitutivo.

  • Illustrata al Consiglio scolastico provinciale la “Legge omnibus”

    Seduta del plenum del Consiglio scolastico provinciale

    Si è riunito lunedì 3 novembre il plenum del Consiglio scolastico provinciale per esaminare, tra l’altro, la bozza del disegno di legge “Modifiche della legge provinciale in materia di istruzione e di stato giuridico del personale insegnante”, la cosiddetta “Legge omnibus sull’istruzione”.

  • OpenGISData.eu: Kompatscher e Deeg presentano il progetto il 10 novembre

    Consentire un più rapido intervento di soccorso in montagna, oppure semplificare la localizzazione di una baita. Sono solamente due delle possibili applicazioni concrete del progetto OpenGISDaga.eu elaborato dal TIS in collaborazione con Provincia e Comuni sulla base dei dati geografici. Il 10 novembre è in programma la presentazione.

  • Achammer ha presentato la bozza della nuova legge sulla formazione

    L’assessore Achammer ha presentato con l’intendente scolastico Höllrigl la bozza della nuova legge sull’istruzione e la formazione

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha presentato questa mattina (3 novembre) alla stampa la bozza della legge provinciale sull’istruzione e la formazione.

  • "Lingue al cinema": giovedì 6.11 film spagnolo a Bolzano e inglese a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 6.11 propone un film in spagnolo a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Medicina e scienza" DOMANI 04.11

    DOMANI martedì 4 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il teatro presenta la prima parte (Medicina) del libro "Medicina e scienza: frasi, proverbi e aforismi commentati senza indulgenza" di Giorgio Dobrilla. Ingresso libero.

  • Giovedì il simposio delle residenze per anziani nell'Euregio

    "Partecipazione attiva ed empowerment per rafforzare le reti - perché parlate di me e non con me?". Questo il titolo della quinta edizione del simposio delle residenze per anziani nell’Euregio. Appuntamento giovedì 6 novembre a San Michele all’Adige.

  • Incontro pubblico su nuovo bando start up: a disposizione 1 milione di euro

    È in programma giovedì 6 al TIS di Bolzano l’incontro pubblico sul bando start-up 2014 da un milione di euro promosso dalla Giunta provinciale. Vuole favorire la capitalizzazione, la creazione e l’insediamento di imprese innovative in Alto Adige che presentino un elevato contenuto tecnologico e creino valore aggiunto.

  • Kompatscher e vescovo: responsabilità sui profughi, non chiudere gli occhi

    Responsabilità e solidarietà: il richiamo del presidente Kompatscher assieme al vescovo Muser e all’assessora Stocker (Foto: USP/ohn)

    Accoglienza dei profughi non solo come compito istituzionale, ma anzitutto come atteggiamento di solidarietà e responsabilità di ciascun cittadino: il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il vescovo diocesano Ivo Muser hanno lanciato oggi (3 novembre) da Bolzano un forte appello congiunto alla società civile. Forniti i numeri dell’accoglienza, a breve predisposti locali anche al Brennero.