News

  • Dalla Giunta: ok a elettrificazione della linea della Val Venosta

    La linea ferroviaria della Val Venosta sarà elettrificata

    La linea ferroviaria della Val Venosta verrà elettrificata, e la pianificazione concreta del progetto vedrà la luce nel 2015. La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 dicembre) una serie di caratteristiche tecniche del progetto, compreso l’importo dei lavori, stimato in 56 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: intesa su modifica dello Statuto per finanziamento autonomia

    Nuovi rapporti finanziari fra Roma e Bolzano

    Via libera questa mattina (16 dicembre) della Giunta provinciale al testo di legge in discussione al Senato sul nuovo patto di garanzia Roma-Bolzano circa il finanziamento dell’Autonomia. Si va verso una modifica dello Statuto, il premier Renzi ha firmato la nota informativa per Vienna, gruppo di lavoro all’opera per risolvere il nodo sulle competenze.

  • Cessazioni dal servizio dal 1°settembre 2015. Termini presentazione domande

    Fissato dal MIUR al 15 gennaio 2015 il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal 1° settembre 2015.

  • Dalla Giunta: via libera al piano piste da sci, domani conferenza stampa

    La Giunta provinciale ha dato oggi il proprio via libera al nuovo piano di settore per gli impianti di risalita e le piste da sci. Il documento di riferimento per la pianificazione dello sci alpino in Alto Adige verrà presentato domani, mercoledì 17 dicembre, nel corso di una conferenza stampa.

  • Servizio soccorso alpino 2015-2017 a CNSAS di CAI e BRD di AVS

    Il Servizio di soccorso alpino per il periodo 2015-2017 è stato affidato dalla Provincia al Soccorso Alpino e Speleologico Alto Adige del CNSAS del CAI e al "Bergrettungsdienst im Alpenverein Südtirol" BRD. Relative convenzioni sono state stipulate dall’assessore provinciale Arnold Schuler a nome della Provincia e dai rispettivi presidenti Lorenzo Zampatti e Toni Preindl.

  • L'ass. Stocker ed il vescovo al centro di prima accoglienza del Brennero

    Da ieri (lunedì 15) i profughi che giungono al Brennero possono contare su un servizio di prima accoglienza in un locale allestito nella stazione ferroviaria. Per farsi un quadro della situazione l’assessora provinciale alle politiche sociali Martha Stocker e il vescovo Ivo Muser domani, mercoledì 17 dicembre, alle 12, faranno un sopralluogo al centro di prima accoglienza allestito al Brennero.

  • 22 dicembre: attuazione e prossimi passi del progetto Metrobus

    Il punto della situazione e i prossimi passi nell’attuazione del Metrobus fra Bolzano e l’Oltradige saranno illustrati dagli assessori provinciali Florian Mussner (mobilità) e Christian Tommasini (lavori pubblici) nella conferenza stampa in programma lunedì 22 dicembre a Bolzano.

  • Pronto il calendario 2015 dell'Euregio, disponibile gratuitamente

    La copertina del calendario Euregio 2015

    Il calendario 2015 dell’Euregio, fresco di stampa, invita a una passeggiata attraverso Tirolo, Alto Adige e Trentino. Anche la nuova edizione del calendario dell’Euroregione è caratterizzato da tante immagini dedicate alla varietà culturale e del paesaggio dei tre territori alpini.

  • Volontariato sociale all'estero con servizio volontario europeo

    Per poter svolgere già nell’estate 2015 un’esperienza di volontariato sociale all’estero con il servizio volontario europeo è necessario attivarsi tempestivamente, ORA, ancora prima di Natale contattando l’Ufficio Servizio Giovani in lingua tedesca alla mail franca.depasquale@provincia.bz.it Incontri informativi giovedì prossimo, 18.12.

  • Concorsi per il personale, la Provincia cerca due ispettori tecnici

    L’amministrazione provinciale cerca due ispettori tecnici a tempo pieno e con contratto di lavoro a tempo indeterminato: uno presso il Servizio strade di Bolzano, l’altro presso la Ripartizione beni culturali. La Ripartizione personale ha già bandito il concorso, le domande vanno presentate entro il 9 gennaio.