News

  • Centro Antifumo: corso in lingua tedesca per smettere di fumare

    Corso in lingua tedesca per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua tedesca per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Statistiche ASTAT, via libera della Giunta al programma triennale

    L’assessora Waltraud Deeg e, sullo sfondo, la direttrice dell’ASTAT Johanna Plasinger

    Famiglia, reddito e patrimonio, dipendenza dal gioco d’azzardo. Sono solo tre delle numerose rilevazioni statistiche che l’istituto provinciale ASTAT effettuerà nel corso dei prossimi tre anni. Il programma 2015-2017, presentato dall’assessora competente Waltraud Deeg, è stato approvato martedì (13 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Dimissioni Napolitano: grazie di Kompatscher per l'attenzione all'autonomia

    Un sincero grazie per il ruolo di tutela e garanzia della Costituzione e per la profonda attenzione che ha voluto dedicare alla Provincia autonoma di Bolzano e al rispetto delle prerogative delle minoranze: è un passaggio della lettera che il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha inviato a Giorgio Napolitano nel giorno delle dimissioni del Capo dello Stato.

  • Corso triennale per guide alpine: iscrizioni all'esame di ammissione

    Entro il 9 febbraio le persone interessate a seguire un corso formativo triennale per guide alpine possono presentare domanda di iscrizione per sostenere l’apposito esame pratico di ammissione.

  • Giornata delle porte aperte agli istituti superiori di Bressanone

    La sede della Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9,30 alle 15,30, la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale “E. Mattei”, del Liceo “D. Alighieri” e dell’ITE “Falcone-Borsellino” di Bressanone.

  • Profughi: "Equa ripartizione è l'imperativo del momento"

    In una presa di posizione congiunta il ministro bavarese Joachim Herrmann, il governatore del Tirolo Günther Platter e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher chiedono all’UE un’equa distribuzione dei profughi che approdano in Europa: “È l’imperativo del momento e per l’Unione l’opportunità di sottolineare che è veramente quella comunità di valori che dice di essere."

  • Proroga termine presentazione domande per le cessazioni dal servizio

    Prorogato al 17 gennaio 2015 il termine di presentazione domande per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2015.

  • Ha superato le 1000 utenti l’app "Consigli per la sicurezza delle ragazze"

    Sono oltre 1000 le utenti dell’ "App per le ragazze", sviluppata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e il Servizio donna, disponibile gratuitamente in App Store e in Google Play.

  • BPI C.Augusta conferenza su 1a Guerra Mondiale in letteratura lunedì 19.01

    Lunedì 19 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Tevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il centro culturale propone la conferenza "1914: la guerra letteraria. Gadda, l’interventista controcorrente" con l’insegnante Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Giunta su IRAP: sgravi per rilanciare il lavoro, altri tagli non necessari

    Nuova riduzione dell’IRAP: l’annuncio del presidente Arno Kompatscher durante la prima conferenza nella nuova sala stampa della Provincia

    Gli 88 milioni di euro che le imprese altoatesine pagheranno in meno nel 2015 sono minori entrate che però non richiedono tagli in altri settori del bilancio provinciale: "Avevamo già preventivato possibili minori introiti e li compensiamo con una maggiore dotazione del fondo di riserva", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta.