News

  • Fondi comuni confinanti: nuovo metodo, più peso per Bolzano e Trento

    Nuovo metodo per la gestione delle risorse finanziarie del Fondo comuni confinanti

    Un doppio bando da complessivi 48 milioni di euro per recuperare il tempo perduto nel 2013 e nel 2014, ma soprattutto un nuovo metodo di redistribuzione delle risorse che prevede un maggiore peso per le Province di Bolzano e Trento. Con l’incontro di questa mattina (11 febbraio) a Roma, cui ha partecipato il presidente Arno Kompatscher, riparte l’attività del Fondo comuni confinanti.

  • Prezzi 2014 - ASTAT

    Nel 2014 il tasso d’inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio dello 0,2%, mentre nel comune di Bolzano si è attestato all’1,1%. Un fattore determinante per il rallentamento dell’inflazione è dato dal crollo dei prezzi per l’energia. Questo emerge dal notiziario "Prezzi 2014" dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Presentazione del nuovo direttore formazione professionale, Renzo Roncat

    L’assessore Tommasini con il neo direttore della Formazione professionale, Renzo Roncat

    È stato ufficializzato nei giorni scorsi dall’assessore Christian Tommasini, con un incontro con i responsabili delle varie strutture formative provinciali, l’avvio della nuova direzione della Formazione professionale di lingua italiana affidata a Renzo Roncat.

  • Centro Laimburg, concorso per un esperto chimico

    Il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg cerca un esperto chimico e offre un posto di lavoro a tempo indeterminato. Domande entro il 3 marzo presso la Ripartizione personale della Provincia.

  • Mussolini e l'Alto Adige al Centro Trevi il 13.02

    La Biblioteca Provinciale Italiana in collaborazione con l’Ufficio cultura italiana venerdì prossimo, 13 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, presenta "Fantasmi e stelle alpine. Mussolini e l’Alto Adige" di Maurizio Ferrandi.

  • In vigore da domani il nuovo piano impianti di risalita e piste da sci

    Il nuovo Piano impianti di risalita e piste da sci è il presupposto per lo sviluppo qualitativo degli sport invernali (Foto: USP/Virna Bussadori)

    Il nuovo documento di riferimento per la pianificazione dello sci alpino in Alto Adige entra in vigore domani, mercoledì 11 febbraio 2015 assieme a nuove procedure di approvazione degli interventi. Lo comunica l’Ufficio provinciale pianificazione territoriale.

  • Dalla Giunta: riforma sanitaria, via libera alle linee guida

    Servizi di qualità su tutto il territorio: questo l’obiettivo della riforma sanitaria approvata oggi dalla Giunta provinciale

    Circa 30 pagine, all’interno delle quali è concentrata la strategia futura per l’assistenza sanitaria in Alto Adige. Il documento ha ricevuto oggi (10 febbraio) il via libera della Giunta provinciale, e "rappresenta la base - hanno spiegato Stocker e Kompatscher - di una riforma del sistema che si pone l’obiettivo di assicurare prestazioni sanitarie di alta qualità a tutta la popolazione".

  • Dalla Giunta: 100 anni Grande guerra, anniversario oltre lingue e confini

    Il 23 maggio 1915, con l’entrata dell’Italia nel conflitto, la Prima guerra mondiale raggiunse anche il Tirolo. Dopo che già nel 2014 le tre Province dell’Euregio hanno avviato la base comune per celebrare l’anniversario, oggi la Giunta provinciale ha approvato le iniziative di commemorazione congiunte che si svolgeranno dal 2015 in Alto Adige. Progetti trasversali alle lingue e ai tre territori.

  • Isarco/Bressanone: Ciclabile chiusa il 23.02 causa opere idrauliche

    La pista pedo-ciclabile lungo la riva orgrafica destra dell’Isarco a Bressanone all’altezza dell’Accademia Cusanus resterà chiusa per due mesi a partire da lunedì 23 febbraio. L’Ufficio Bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche avvia una serie di lavori per migliorare le misure di tutela da esondazioni.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali (13 febbraio)

    Immagine di un rapace

    La migrazione dei rapaci, un fenomeno affascinante che ora è possibile monitorare dettagliatamente attraverso le nuove tecnologie. Ne parla la conferenza “Biologia e comportamento dei rapaci migratori”, proposta venerdì 13 febbraio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Con l’esperto del settore Michele Panuccio. Ingresso libero.