News

  • Aggiornamento formativo in Alto Adige per casari rumeni

    Otto casari rumeni hanno concluso di recente un periodo di aggiornamento formativo presso la Scuola professionale Salern. Ai partecipanti l’assessore provinciale all’agricoltura e formazione professionale agrario-forestale Arnold Schuler ha consegnato gli attestati di frequenza.

  • Studenti creano manifesti sul tema violenza assistita

    Si è appena conclusa la formazione in cinque scuole superiori dell’Alto Adige sulla tematica della violenza domestica. Nelle prossime settimane i ragazzi daranno vita a manifesti che, attraverso lo slogan "Violenza assistita è…." dovranno rappresentare questa tematica e saranno utilizzati in una campagna di sensibilizzazione.

  • Michael Mayr nuovo Direttore di dipartimento dell’assessora Stocker

    Michael Mayr (l.) leitet ab 1. Mai das Ressort von Landesrätin Stocker

    Il 1° maggio 2015 avrà luogo un avvicendamento al vertice del Dipartimento provinciale alla sanità, politiche sociali, lavoro e sport: l’attuale direttore di Dipartimento Thomas Mathà assume un’altra funzione dirigenziale in Provincia e gli subentra Michale Mayr, attuale direttore dell’Ufficio provinciale Servizio lavoro.

  • Analisi ASTAT, reati in crescita nel 2013 in Alto Adige

    Sono stati 17.836, la metà dei quali rappresentati da furti, i reati denunciati nel corso del 2013 in Alto Adige, il 6,4% in più rispetto all’anno precedente. La nostra Provincia resta ampiamente al di sotto della media nazionale (34,8 ogni 1.000 abitanti contro 48,0) ma risultano in crescita soprattutto i reati contro il patrimonio. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Nuovo teleriscaldamento a Nova Levante: "Contributo alla tutela del clima"

    LR Theiner besichtigte vor kurzem das neue Fernheizwerk in Welschnofen./Foto LPA

    Il Comune di Nova Levante punta sull’energia rinnovabile: è entrato in esercizio un nuovo impianto di teleriscaldamento a biomassa nel centro del paese che fornisce già 40 edifici con energia pulita. L’assessore provinciale Richard Theiner ha effettuato un sopralluogo all’impianto.

  • Fino al 22.04 le domande per graduatorie d'istituto 2015/16

    Con apposita circolare la Sovrintendente scolastica ha fissato i termini di presentazione delle domande per le graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2015/16 nelle scuole in lingua italiana. Le relative domande possono essere presentate entro il 22.04.2015.

  • Rilancio del settore dell'edilizia: tavolo tecnico per nuove soluzioni

    L’assessore Tommasini ai sindacati Lavoratori Edilizia: da tavolo tecnico nuove soluzioni per rilancio settore (Foto: USP/A.Mair)

    L’importanza strategica del settore edilizio e la modalità per la sua incentivazione sono i temi al centro di un recente colloquio fra i rappresentanti sindacali dei lavoratori del comparto edile e l’assessore provinciale Christian Tommasini. Proposta istituzione di un tavolo tecnico per verificare nuove possibili soluzioni.

  • Lingue al cinema: il 26.03 film francese a Bolzano e spagnolo a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 26.03 film in francese "Monsieur Papa" al Centro Multilingue a Bolzano e in spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia

    Na pert dl grup de laur che á lauré fora l’acordanza. (Foto: USP/rc)

    Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Giocare il conflitto" il 25.03 al Centro Trevi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 25.03 "Giocare il conflitto - videogioco e guerra" con Filippo Lorenzin. L’ingresso è libero.