News

  • Tommasini per lo studio dell'inglese in tutte le scuole con metodo CLIL

    CLIL all’ITI "Galilei": A trasmettere in lingua inglese nozioni di biotecnologia è il prof. Nello Di Bernardo, a sx nella foto, assieme all’assessore Tommasini (centro) - Foto: USP/M.Diquirico

    Biotecnologia, filosofia, matematica in inglese. Sono i primi progetti di insegnamento che si avvalgono della metodologia CLIL, avviati presso l’ITI "G.Galilei" di Bolzano. L’assessore Tommasini, assieme a docenti e alla Sovrintendente scolastica Minnei,oggi 25.03 , se ne è potuto accertare di persona. Il suo obiettivo è quello di estendere a tutte le scuole l’insegnamento veicolare in inglese.

  • Sepa, mostra sotto la Vittoria, Zorzi: i temi del mese dell'Euregio

    Grande consenso per il percorso espositivo sotto il monumento alla Vittoria

    L’area unica dei pagamenti in euro (SEPA), il percorso espositivo sotto il Monumento alla Vittoria a Bolzano, il trentino Giuseppe Zorzi: sono questi i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Prodotti di qualità dell'Alto Adige a Expo 2015

    Prodotti di qualità dell’Alto Adige a Expo 2015: Andrea Zeppa, Werner Waldboth, Georg Kössler, Marion Pristinger e Paul Zandanel

    L’Alto Adige durante Expo 2015 avrà la possibilità di "catturare" l’attenzione di milioni di visitatori non solo grazie allo stand in fase di realizzazione in questi giorni, ma anche grazie ai propri prodotti di qualità. Alcuni di questi, tra cui le mele e il vino, rappresentano il più importante biglietto da visita della nostra terra.

  • Interventi antipiena sul rio Tarces a Glorenza

    Lavori di pulizia e rinverdimento saranno eseguiti anche sugli argini del rio Tarces

    Nel quadro del progetto sull’Adige in alta Venosta finanziato dall’UE, negli anni scorsi è stato condotto uno studio sui pericoli di piena nel rio Tarces a Glorenza. Nel 2014 la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha analizzato gli interventi per ridurre le situazioni di rischio, ora sono stati definiti un piano con le zone di pericolo e le relative misure di prevenzione.

  • Premio C.Augusta 2014: incontro "La toponomastica altoatesina" 26.03

    DOMANI, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Silvia Ferazzoli, insignita con il Premio Claudia Augusta 2014, su "La toponomastica altoatesina. Vicende storiche e sociolinguistiche".

  • ASTAT: Scuole primarie - Anno scolastico 2014/15

    Nell’anno scolastico 2014/15 sono 27.986 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige: è uno dei dati contenuti nell’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle scuole elementari in Alto Adige.

  • "Collezionare unisce": a MuseoPassiria l’arte contemporanea

    Foto der afrikanischen Fotokünstlerin und sozialen Aktivistin Zanele Muholi

    Con il motto "Collezionare unisce", il MuseoPassiria a San Leonardo prosegue nel 2015 il progetto avviato l’anno scorso dalla Ripartizione provinciale Musei esponendo due opere d’arte contemporanea della fotoartista sudafricana Zanele Muholi, provenienti dalla collezione della Fondazione Museion.

  • Stocker in visita al corso allenatori di calcio della FIGC in Pusteria

    Nach 25 Jahren findet im Pustertal wiederum ein Fußballtrainerkurs des italienischen Fußballverbandes FIGC statt.

    Dopo 25 anni torna in Pusteria un corso FIGC per allenatori di calcio. "Una formazione tecnica adeguata degli allenatori non contribuisce solo al successo sportivo ma è una componente essenziale anche nel lavoro con i giovani", sottoline l’assessora provinciale allo sport Martha Stocker, che ha visitato il corso.

  • Cortina: con la torbiera in "regalo" il nuovo biotopo

    LR Theiner besichtigte kürzlich das Grundstück, auf dem das neue Biotop entstehen soll./Foto LPA rm

    Il Comune di Cortina sulla strada del vino può contare a breve su un nuovo biotopo nella parte ovest del paese. I costi per realizzarlo li ha sostenuti la ditta Grünig pietre naturali srl, come misura di compensazione per lo scavo di torba a Salorno. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner si è fatto un quadro della situazione durante un sopralluogo.

  • Riforma del personale, terminati gli incontri con i dipendenti

    L’assessora Waltraud Deeg durante l’ultimo dei cinque incontri con i dipendenti provinciali sulla riforma del personale

    Patto generazionale, mobilità, equità nelle retribuzioni: i passaggi chiave della proposta di legge sull’ordinamento del personale sono stati presentati nei giorni scorsi a oltre 400 dipendenti provinciali. L’ultimo incontro ha avuto luogo ieri sera (24 marzo) a Bolzano, per l’assessora Waltraud Deeg è "fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori".