News

  • Achammer incontra il Presidente della comunità germanofona del Belgio

    La delegazione altoatesina con l’assessore Achammer ha incontrato i rappresentanti della comunità germanofona del Belgio

    La collaborazione tra l’Alto Adige e la comunità germanofona del Belgio è stata al centro dell’incontro di oggi (3 giugno) dell’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer con il presidente Oliver Paasch a Eupen, capoluogo della comunità germanofona belga.

  • "Adozione: una scelta consapevole": corso per aspiranti genitori adottivi

    Fin d’ora è possibile iscriversi ai corsi per aspiranti genitori adottivi dal titolo "Adozione: una scelta consapevole" che la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell’Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano offronno nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione".

  • Promozione della cultura, conclusa la presentazione della legge

    Dopo il via libera da parte della Giunta provinciale, il disegno di legge sulla promozione della cultura ha iniziato il suo percorso di condivisione sul territorio: il primo tour di incontri pubblici si è concluso nei giorni scorsi, e ora la proposta è pronta ad approdare in Consiglio per l’approvazione definitiva.

  • Conferenza stampa dell’Archivio Storico del Lago di Braies (4 giugno)

    Il 4 ed il 5 giugno presso l’Hotel "Lago di Braies" si svolgerà la quarta edizione del convegno internazionale organizzato dall’Archivio Storico del Lago di Braies e dall’Archivio provinciale.

  • INVITO Premiazione studenti distintisi alle Olimpiadi scientifiche 10.06

    Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palzzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale all’istruzione Philipp Achammer nell’ambito di una cerimonia conclusiva premierà gli studenti delle scuole superiori tedesche che si sono distinti alle Olimpiadi della Chimica, Informatica, Matematica e Fisica ai vari livelli.

  • Ass. Mussner ringrazia Zardini sostituita alla presidenza di Union Generela

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina Florian Mussner esprime i suoi ringraziamenti a Elsa Zardini per l’impegno fattivo in favore delle esigenze della minoranza ladina e per aver garantito un cliama lavorativo sempre produttivo e piacevole. A fine maggio, dopo sette anni, Zardini ha lasciato la presidenza dell’Union Generela.

  • Presentato disegno di legge provinciale sulle persone disabili

    Presentato disegno di legge provinciale sulle persone disabili

    “Partecipazione ed inclusione di persone con disabilità” sono questi i principi ispiratori del nuovo disegno di legge provinciale che è stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale. I punti più significativi del testo ed il processo che ha portato alla sua stesura definitiva sono stati al centro della conferenza stampa organizzata oggi (3 giugno) dall’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Ingiunzioni su tributi locali: subentra Alto Adige riscossioni

    Nei contenziosi fiscali cresce il ruolo di Alto Adige riscossioni

    Alto Adige riscossioni subentra a Equitalia nelle attività di riscossione coattiva sulle entrate locali tributarie e non tributarie: lo specifico regolamento, approvato in maggio dalla Giunta provinciale, è pubblicato oggi (3 giugno) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entra in vigore domani. Vantaggi per i cittadini contribuenti.

  • Grande guerra: focus economia sul portale web dell'Euregio

    Die Wirtschftsentwicklung während des Ersten Weltkriegs steht im Juni im Fokus des Euregio-Weltkrieg-Portals

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. A giugno tocca alla politica economica e finanziaria durante la Grande guerra, tra cui l’emissione di titoli pubblici e i primi voucher del Comune di Bolzano.

  • ASTAT: tasso di occupazione oltre il 70%

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2015 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione raggiunge il 70,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,8%. 12.300 persone sono in cerca di lavoro.