News

  • Banda larga e internet veloce, il 18 giugno conferenza stampa

    Sono chiari e ambiziosi gli obiettivi che il governo nazionale, e quello provinciale, si pongono in tema di banda larga e collegamenti internet ad alta velocità. Il tema sarà affrontato dall’assessora Waltraud Deeg nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 18 giugno.

  • Congedo parentale nel Jobs Act, Deeg: "Passo giusto, ma non sufficiente"

    Congedi parentali modificati dal Jobs Act, per l’assessore Deeg non è ancora sufficiente

    "Un passo in avanti nella giusta direzione, ma non è ancora sufficiente". Con queste parole l’assesora alla famiglia Waltraud Deeg commenta le nuove norme inserite nel Jobs Act del governo Renzi che sostengono il periodo di congedo parentale. "Occorre aumentare i mesi a disposizione dei genitori che intendono seguire i propri figli", aggiunge la Deeg.

  • Scuole di lingua italiana: pubblicate graduatorie provvisorie a.s. 2015/16

    Sono state pubblicate oggi (12 giugno) le graduatorie provinciali provvisorie del personale insegnante relative all’anno scolastico 2015/16.

  • Consegna galleria paravalanghe Lappago di Sopra

    La galleria paravalanghe lungo la strada provinciale a Lappago di Sopra, in fondo alla valle di Selva dei Molini, sarà consegnata a ultimazione lavori verso la fine della prossima settimana. Garantita la sicurezza in un’area a forte rischio valanghe e frane.

  • Cervo volante, progetto di ricerca con il coinvolgimento della popolazione

    Il cervo volante è al centro di un innovativo progetto di ricerca "dal basso"

    L’Ufficio ecologia del paesaggio lancia un progetto di ricerca decisamente innovativo. I dati sul cervo volante, un coleottero piuttosto diffuso in Alto Adige, potranno essere rilevati non solo da tecnici ed esperti, ma anche da semplici cittadini che potranno inviare foto, coordinate geografiche e molto altro ancora.

  • Donazioni di sangue, Stocker: "Alto Adige autosufficiente"

    25mila donazioni di sangue, nel 2014, in Provincia di Bolzano

    L’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, sottolinea, in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue (14 giugno), l’importanza della donazione ed il ruolo svolto a livello provinciale dall’associazione AVIS. In Alto Adige vi sono 18.354 donatori e nel 2014 sono state effettuate 25.000 donazioni.

  • BPI "C.Augusta: Confererenza su "La Legenda Sancti Romedii" il 15.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia, per il ciclo "La Ricerca in Alto Adige" 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "La Legenda Sancti Romedii" con Christian Giacomozzi. Ingresso libero.

  • Attivato con successo Tavolo di coordinamento Nepal

    Alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato attivato il Tavolo di coordinamento per gli aiuti umanitari per il Nepal e per la ricostruzione. Sostenere turismo e agricoltura. Entro il 16 giugno le comunicazioni all’Ufficio Affari di Gabinetto per il bando di assegnazione dei finanziamenti di interventi.

  • L'assessore Mussner ha ricevuto il Console generale d'Austria Spadinger

    Il console generale Wolfgang Spadinger con l’assessore Florian Mussner

    La situazione dei ladini in Alto Adige è stata al centro dell’incontro odierno (11 giugno) dell’assessore Florian Mussner, con il console generale d’Austria a Milano, Wolfgang Spadinger.

  • Convegno nazionale sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen" 26.06

    L’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia è partner nell’organizzazione del Convegno nazionale sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen" in programma a Bolzano il 26 giugno 2015. Ancora possibili le iscrizioni.