News

  • Incentivazione degli artisti, tema incontro Achammer-Ostermayer a Vienna

    Accanto al sistema di incentivazione degli artisti che sarà ridefinito nell’ambito della nuova legge sulla cultura, gli artisti altoatesini potrebbero avvalersi della rete di contatti degli uffici del ministero alla cultura austriaca. Ne ha parlato l’assessore Philipp Achammer con il ministro Josef Ostermayer, al quale ha reso visita a Vienna il 22 giugno.

  • Meteo Alto Adige: nuove funzioni per la app del Servizio Meteo

    Da un anno è disponibile la app ufficiale del Servizio meteo provinciale, scaricata ben 170.000 volte. Il feedback di popolazione locale e turisti è stato enorme, con ottime recensioni sia in Google Playstore che in Apple App Store. Da qualche giorno è disponibile la versione 2.0 con numerosi miglioramenti.

  • Bilancio 2016: la Giunta incontra le parti sociali, cifre stabili

    Sgravi fiscali a famiglie e imprese: questa la linea scelta dal presidente Arno Kompatscher e dalla Giunta provinciale

    Un bilancio in linea con quello dell’anno in corso e un ammontare delle entrate in lieve crescita frutto dei primi segnali di ripresa. Questo il quadro relativo al bilancio di previsione 2016 discusso ieri (23 giugno) durante un incontro fra il presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale al completo e i rappresentanti delle parti sociali.

  • INVITO Festa a chiusura primo anno con maturità alla SP Laimburg 30.06

    Per la prima volta la Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg diploma dei maturi. Si tratta degli allievi che hanno frequentato il primo corso con conclusivo esame di Stato. Martedì 30 giugno 2015, alle ore 18.00, nella Sala dei media presso la sede della scuola a Vadena/Ora nell’ambito di una festa si terrà la consegna dei diplomi.

  • Assistenza infanzia, Deeg incontra Federazione per il sociale e la sanità

    L’assessora Waltraud Deeg a colloquio con i vertici della Federazione per il sociale e la sanità

    Prosegue il tour di consultazioni con le parti sociali dell’assessora alla famiglia Waltraud Deeg, che ieri sera (23 giugno) ha discusso il piano provinciale per l’assistenza alla prima infanzia con la Federazione per il sociale e la sanità. Obiettivo comune: dare al settore una regolamentazione chiara e armonica puntando sulla qualità.

  • All'EXPO la Settimana dell'Euregio

    Le caratteristiche peculiari dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, i temi e i progetti che creano valore aggiunto per la comunità dell’area transfrontaliera: sono tra i temi che l’Euregio affronterà con la sua presenza dal 10 al 16 luglio a EXPO Milano 2015 allo stand dell’Alto Adige, presenti i tre presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter.

  • Casa Rainegg: confermato modello di finanziamento per sostegno alle donne

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i vertici del Südtiroler Kinderdorf

    Il finanziamento dei servizi del Kinderdorf ed in particolare l’offerta di sostegno a giovani madri sole in difficoltà sono stati al centro del recente incontro dell’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, con una delegazione del Kinderdorf guidata dal presidente Walter Mitterrutzner.

  • Mercato del lavoro news: “Interscambio di lavoratori con il resto d’Italia"

    Il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” è incentrato sul tema “L’interscambio di lavoratori con il resto d’Italia”. Dai emerge che tra il 2009 e il 2014 il mercato del lavoro provinciale ha registrato 72 000 assunzioni riguardanti circa 35 000 lavoratori in entrata residenti in altre province italiane.

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scolastico 2015/16

    Pubblicate le graduatorie d’istituto provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano relative all’anno scolastico 2015/16.

  • Tavolo energia, verso un documento comune sulla tutela delle acque

    Gestione "sostenibile" della risorsa idrica: l’assessore Richard Theiner e il coordinatore del tavolo sull’energia, Flavio Ruffini

    Un documento comune sulla tutela delle acque, che comprenda sia i criteri del piano elaborato dagli uffici provinciali, sia le osservazioni avanzate dagli esperti, da sottoporre all’approvazione della Giunta provinciale. Questo il risultato emerso dall’incontro del tavolo tecnico sull’energia. L’obiettivo è quello di far coesistere sfruttamento idroelettrico e sostenibilità ambientale.