News

  • Attività estive, 252 progetti per 57mila bambini e ragazzi

    L’assessora Waltraud Deeg e il direttore di Dipartimento Stefan Waldner presentano i dati 2015 sull’assistenza estiva in Alto Adige

    Un’offerta ampia e variegata, dedicata a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 15 anni. Il periodo di pausa dalla scuola, in Alto Adige, è sinonimo non solo di vacanze, ma anche di attività estive. Per la stagione appena iniziata sono pronti 252 progetti dedicati a circa 57mila persone, con un finanziamento di 4,7 milioni di euro.

  • Conflitto 2014-1914: Conferenza sui "Sinti in Italia" 1.07

    Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, conferenza "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni" con lo storico Luca Bravi e Radames Gabrielli, presidente dell’Associazione Nevo Drom. È un evento collaterale della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Modifica orario bus 444 Dobbiaco-Rifugio Tre Cime

    Per motivi di sicurezza viene sospesa da mercoledì 1° luglio la fermata al lago di Misurina della linea autobus 444.

  • Programma dei corsi del settore sociale per l'autunno 2015

    La sede della Scuola "Levinas" di Bolzano

    È online il programma dettagliato dei corsi della formazione continua per operatori professionali e volontari dei servizi sociali per l’autunno 2015.

  • Graduatorie provinciali e di istituto: anno scolastico 2015/2016

    Fissato al 1° agosto dall’Intendenza per le scuole di lingua italiana il termine per lo scioglimento di riserva nelle graduatorie provinciali e di istituto.

  • ASTAT: pensioni 2013

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2013 sono state erogate 171.414 pensioni a 126.432 residenti in provincia di Bolzano, con un importo complessivo pari a 2.184 milioni di euro.

  • Presa di posizione del Comitato etico sulla fecondazione eterologa

    La fecondazione artificiale eterologa rappresenta un’ulteriore possibilità per le coppie che non possono avere figli. A questo proposito il Comitato etico provinciale ha elaborato una presa di posizione che può essere consultata all’indirizzo internet: http://www.provincia.bz.it/sanita/comitati/prese-di-posizione.asp.

  • Orientamento professionale ladino, nuova sede a Piccolino

    La ex casa di riposo di Piccolino al cui interno troveranno posto l’orientamento professionale ladino e la sede del circolo didattico delle scuole dell’infanzia

    L’orientamento professionale ladino avrà a disposizione una nuova sede che consentirà a cittadini e lavoratori di evitare gli spostamenti dalla Val Badia a Bolzano. La Giunta provinciale, infatti, ha stipulato un nuovo contratto di locazione per l’utilizzo dei locali situati nell’ex casa di riposo di Piccolino.

  • Profughi, Kompatscher da Renzi: "Tenere conto di chi è in transito"

    Il tavolo di confronto fra governo e Regioni al quale ha partecipato il presidente Arno Kompatscher

    Trasferta romana per Arno Kompatscher che questa mattina (25 giugno), assieme ai presidenti delle Regioni, ha incontrato il premier Matteo Renzi per discutere della situazione profughi. "Dobbiamo essere informati tempestivamente sui nuovi arrivi – sottolinea Kompatscher – e nella distribuzione sul territorio deve essere tenuto conto delle persone in transito nelle zone di confine".

  • Aumenta la rappresentanza femminile nei Consigli e Giunte comunali

    L’esito delle elezioni amministrative 2015 è che nei Consigli comunali siedono 431 donne (406 nel 2010) con un incremento della presenza femminile del 5,8 %, che nelle Giunte comunali (senza Bolzano, Naz-Sciaves e Ortisei) è del 35,91 % (nel 2010 24,20 %) con un aumento dell’11,71 %. Con 10 sindache ancora una volta è stato raggiunto il risultato del 2010.