News

  • Dall’Euregio i temi del mese

    La tradizione della transumanza tra i temi del mese della pagina web dell’Euregio

    La transumanza delle pecore dalla Val Senales all’Ötztal in Austria, il professor Matteo Borzaga, docente nelle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, il “voluntary disclosure” e l’autodenuncia di un patrimonio estero non dichiarato: sono i temi del mese pubblicati sulla pagina “Cittadino” del sito web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino www.europaregion.info

  • Theiner visita l'Infopoint delle Dolomiti UNESCO in Val di Funes

    L’assessore Richard Theiner con, al suo fianco, l’architetta Christa Mair, durante il sopralluogo a Malga Zannes

    Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Infopoint Dolomiti UNESCO a Malga Zannes, in Val di Funes, che aprirà i battenti a giugno 2016. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha voluto vedere di persona l’esito degli interventi all’interno della struttura che ospiterà una mostra sul patrimonio mondiale dell’umanità.

  • Deeg presenta a Brunico il piano di assistenza all'infanzia

    Kinderbetreuungskonzept in Bruneck vorgestellt

    L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha presentato a Brunico il piano con cui intende ampliare e migliorare l’offerta esistente in tema di assistenza all’infanzia.

  • Con l'alta pressione l'estate avanza: fine settimana caldo sui 38°

    Un fronte di forte alta pressione con masse d’aria subtropicali provenienti dal Nordafrica determinerà nei prossimi giorni il tempo in Alto Adige. La temperaure aumenteranno di giorno in giorno e l’ondata di afa raggiungerà il suo apice nel fine settimana con punte massime attorno ai 38° e oltre. Il giugno 2015 si conclude con il bilancio di "caldo oltre la media". Lo riferisce il Servizio Meteo.

  • Contributi 2015 negati a La Comune: precisazioni dell'ass. Tommasini

    In merito alle affermazioni rilasciate dal Circolo La Comune nella conferenza stampa di oggi, 30.06, l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni.

  • Dalla Giunta: sui rifugi intesa Provincia-CAI-AVS e lavori di risanamento

    Das Becherhaus ist eine der 25 auf das Land übergegangenen Schutzhütten. Die Landesbauerhaltung hat erst vor wenigen Tagen neue Fenster eingebaut.

    La Provincia, il CAI e l’AVS lavorano assieme nella procedura che assegna le concessioni per la gestione dei 25 rifugi alpini di proprietà provinciale. Oggi (30 giugno) la Giunta ha approvato la convenzione che disciplina tale collaborazione.

  • Dalla Giunta: gettate le basi per il Piano sanitario provinciale 2016-2020

    L’assessora Martha Stocker presenta la tabella di marcia che porterà al piano sanitario provinciale

    Lo sviluppo e la nuova impostazione della prevenzione e dell’assistenza sanitaria in Alto Adige sono al centro del nuovo Piano sanitario provinciale che sarà elaborato nei prossimi mesi. In base alle informazioni fornite dall’assessora Martha Stocker, oggi (30 giugno) la Giunta provinciale ha approfondito la tabella di marcia per l’elaborazione del documento strategico.

  • Dalla Giunta: Thomas Mathà nuovo direttore dell'Agenzia per gli appalti

    Il nuovo direttore dell’Agenzia per gli appalti, Thomas Mathà

    La Giunta provinciale ha nominato Thomas Mathà nuovo direttore dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture. L’incarico ha decorrenza dal 1° luglio e una durata di cinque anni. Thomas Mathà è stato finora Direttore del Dipartimento provinciale salute, sport, politiche sociali e lavoro.

  • Dalla Giunta: giovedì e venerdì Kompatscher a Roma e Vienna

    Doppia trasferta, questa settimana, per il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher: giovedì 2 luglio è in programma a Roma l’audizione presso l’Autorità antitrust riguardante la fusione tra SEL e AEW, mentre venerdì 3 luglio il governatore altoatesino sarà a Vienna in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • Dalla Giunta: Dolomiti UNESCO, tavolo permanente di lavoro

    Il logo della Fondazione Dolomiti UNESCO

    Anche le Dolomiti UNESCO sono state al centro della riunione di oggi (30 giugno) della Giunta provinciale. L’esecutivo ha deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro con il compito di monitorare l’attuazione degli obiettivi strategici inerenti la parte altoatesina del patrimonio tutelato dall’UNESCO, stanziati 100mila euro per coprire i costi amministrativi del 2015.