News

  • Malghe importanti per economia e tutela territorio

    In territorio altoatesino esistono 1.739 malghe. Esse, come fa presente l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, rivestono un ruolo fondamentale nell’economia zootecnica provinciale, nella protezione dei suoli dall’erosione e nel mantenimento del tipico paesaggio altoaesino. I dati riferiti all’alpicoltura sono pubblicati nella Relazione agraria e forestale di nuova pubblicazione.

  • Domani in vigore la legge omnibus sull’economia

    La legge omnibus 8 del 14 luglio con diverse modifiche di leggi provinciali nei settori artigianato, industria, commercio, servizi, urbanistica, è pubblicata oggi (21 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione ed entra in vigore domani. La legge riduce tra l’altro la burocrazia nell’accesso a diversi profili professionali e aumenta la responsabilità soggettiva nel finanziamento del turismo.

  • In 20 anni con 950 corsi formati 10mila boscaioli

    Dal 1995 ad oggi in Alto Adige sono stati organizzati 950 corsi per i lavori boschivi ai quali hanno preso parte circa 10mila persone. La ricorrenza dei 20 anni dell’introduzione di questi corsi formativi è stata festeggiata venerdì scorso (17.07) presso la Scuola Forestale Latemar.

  • Incendio nel comune di Marebbe, elicottero in azione

    I tecnici del Servizio forestale della Provincia, i volontari dei vigili del fuoco e un elicottero sono al lavoro per tenere sotto controllo e spegnere l’incendioscoppiato attorno alle 14 a Pederü nel comune di Marebbe sui pendii della val di Rudo in direzione Senes.

  • Concorso per tecnico del Servizio strade

    La Ripartizione provinciale Servizo strade cerca un collaboratore tecnico a tempo pieno, sede di servizio a Bolzano. Le domande per partecipare al concorso pubblico vanno presentate entro il 14 agosto prossimo.

  • Grande guerra: una valigia del Touriseum in val di Landro

    Una valigia del Touriseum nella Val di Landro

    Una valigia del Touriseum informa a Landro escursionisti e ciclisti nel Parco Naturale Tre Cime sul singolare destino degli alberghi della zona turistica durante la Grande guerra..

  • Poetry slam per giovani al Museo del vino a Caldaro

    Il precedente wokshop al Museo delle macchine da scrivere a Paricnes guidato da Lene Morgenstern

    Un workshop gratuito di poetry slam per giovani dai 12 ai 19 anni, dove potranno imparare a comporre versi e a declamarli sul palco nell’ambito di questa moderna forma di competizione poetica: si terrà martedì 28 luglio dalle 11 alle 16.30 al Museo del vino di Caldaro nell’ambito dell’anno tematico "Young & Museum". Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 26 luglio.

  • Lo sport crea legami: concluso l'Euregio Sport Camp a Kühtai

    Rollerblade, escursioni in montagna, equitazione: grazie a queste e tante altre attività i giovani sportivi diTirolo, Alto Adige e Trentino si sono divertiti assieme, alternando le due lingue dell’Euregio, italiano e tedesco. Dal 12 al 19 luglio a Kühtai in Tirolo si è tenuto il secondo Euregio Sport Camp.

  • Domani seduta di Giunta ma senza conferenza stampa

    Domani (martedì 21) torna a riunirsi la Giunta provinciale. Al termine della consueta seduta settimanale non è prevista la conferenza stampa.

  • Tribunale sospende l'esecuzione della delibera di Brennercom Spa

    La Presidente del Tribunale di Bolzano, sezione Imprese, ha sospeso l’esecuzione della delibera del Consiglio di amministrazione di Brennercom Spa del 19 giugno scorso.