News

  • Nessun orso dal comportamento particolare in Alto Adige

    L’orso avvistato nel territorio di Prato allo Stelvio e Trafoi dovrebbe essere l’esemplare di due anni classificato con la sigla M32. Come fa presente il direttore dell’Ufficio Cacia e Pesca Agreiter, non c’è alcun motivo di aver paura o preoccupazione; in caso di incontro ravvicinato con un orso vi sono, però, delle regole da rispettare.

  • Sostegno da Bolzano per carta digitale ostacoli di volo Regione Veneto

    La Provincia di Bolzano coadiuverà la Protezione Civile della Regione Veneto nel porre in essere una propria banca dati riferita agli ostacoli di volo. I suoi vertici si sono informati ieri, 4.08, a Bolzano sulla carta digitale di cui l’Alto Adige dispone da 12 anni. Situazione costantemente aggiornata per maggiore sicurezza aerea.

  • Convegno sul Postraccolta 2015 a Laimburg (11 agosto)

    Si svolgerà martedì 11 agosto il convegno incentrato sul tema “Postraccolta 2015” presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Le relazioni programmate tratteranno la qualità della frutta e le sfide del risparmio energetico nei processi di conservazione della frutta.

  • Fischler ha presentato a Kompatscher l’edizione 2015 del Forum di Alpbach

    Il presidente del Forum di Alpbach, Franz Fischler, con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher

    "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anzichè esclusione", questo il motto della prossima Giornata del Tirolo in programma ad Alpbach il 22-23 agosto 2015. Franz Fischler, presidente del Forum europeo Alpbach, ha presentato oggi a Bolzano al presidente della Provincia, Arno Kompatshcer, il programma del Forum e della Giornata del Tirolo.

  • Museo di Scienze: escursione nel “Grand Canyon dell’Alto Adige“ (9 agosto)

    Il Grand Canyon dell’Alto Adige, il Bletterbach

    Com’era la vita sulla terra milioni di anni fa? E chi popolava i mari? La gola del Bletterbach, ai piedi del Corno Bianco, fornisce risposte a queste domande. Domenica 9 agosto il Museo di Scienze Naturali organizza un’escursione guidata in lingua italiana al “Grand Canyon dell’Alto Adige”.

  • Accoglienza di richiedenti asilo e profughi

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha diramato oggi una nota nella quale chiarisce alcuni aspetti riguardanti l’accoglienza di richiedenti asilo e di profughi.

  • Il progetto MuJuK: musei.giovani.arte

    Il corso di fotografia presso il Museo della Val Passiria

    E se i giovani partecipassero alla realizzazione dei musei? Cosa ci troveremo? Nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum“ il progetto MuJuK – Museen.Jugend.Kunst, ovvero musei.giovani.arte, tenta una strada tutta nuova. Oltre a far incontrare i giovani con noti artisti locali il progetto presenta i musei ai giovani in modo del personale.

  • Kompatscher e Giacomelli, francobollo sulle Dolomiti e convenzione RAI

    Il francobollo dedicato alle Dolomiti con l’immagine del gruppo delle Odle

    Un francobollo nazionale da 95 centesimi che celebra le Dolomiti: questo il tema al centro della conferenza stampa di questa mattina (4 agosto) a Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il sottosegretario Antonello Giacomelli. Fra gli altri punti toccati spiccano la convenzione RAI, la collaborazione annunciata con la RAS e il programma di sviluppo della banda larga.

  • Museo degli usi e costumi: preparazione del pane secondo la tradizione

    La preparazione del pane si svolgerà al Museo degli usi e costumi di Teodone ogni giovedì di agosto dalle ore 10 alle 16

    Ogni giovedì di agosto al Museo degli usi e costumi a Teodone presso Brunico verrà preparato il pane usando tecniche ed ingredienti di una volta.

  • INVITO Agricoltura biologica: nuove sperimentazioni di Mach e Laimburg 6.08

    DOPODOMANI, giovedì 6 agosto 2015, ore 9-17, in due momenti differenti, gli esperti dell’agricoltura biologica del Centro di Sperimentazione Laimburg, a Vadena, e quelli della Fondazione E. Mach, a San Michele all’Adige, presenteranno le loro attuali ricerche nell’ambito della frutti- e viticoltura biologica.