News

  • Commissione speciale di protezione civile, Schuler in visita a Napoli

    Anche l’assessore altoatesino Arnold Schuler ha partecipato ieri (11 febbraio) alla riunione della commissione speciale di protezione civile svoltasi a Napoli. Al centro dell’incontro il monitoraggio sismico della zona del Vesuvio, Schuler ha assicurato la "disponibilità della Provincia a fornire il proprio aiuto in caso di necessità".

  • Alpinski: il 20 febbraio premiate le soluzioni nelle stazioni sciistiche

    Die Ski-Bahn-Verbindung von Percha und der Umlaufbahn Ried ist eines der Siegerprojekte. Foto: Kronplatz.com

    Le migliori pratiche nelle stazioni sciistiche saranno presentate sabato 20 febbraio a Perca nel corso di un convegno Arge Alp. Prevista anche la premiazione dei migliori risultati del progetto Alpinski, tra cui figurano tre proposte altoatesine nel segno della sostenibilità, della tutela ambientale e della mobilità alternativa.

  • Autobus, treno e Alto Adige Pass: grandi numeri anche nel 2015

    Più corse, più abbonamenti, più biglietti: l’Alto Adige Pass nel 2015 si è confermato un successo in costante crescita

    L’incremento nell’utilizzo dei trasporti pubblici in Alto Adige continua con 1,4 milioni di biglietti in più rispetto al 2014 e oltre 14.700 nuovi titolari del Alto Adige Pass: è il bilancio 2015 della mobilità pubblica in Alto Adige. "Una conferma che il servizio è apprezzato e rappresenta una valida alternativa all’auto privata", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Mostra permanente sulle testimonianze della storia di Marlengo

    Lucerna romana (Foto: USP/Ufficio Beni Archeologici)

    La mostra permanente "Marlengo nella preistoria", allestita nell’ingresso del Municipio a Marlengo, documenta la storia del paese. L’assessore provinciale Florian Mussner, competente in materia di Tutela dei Beni archeologici, l’ha inaugurata assieme al sindaco di Marlengo Walter Franz Mairhofer nel tardo pomeriggio di oggi, 11.02.

  • Concorso per 4 collaboratori amministrativi ladini

    La Provincia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di quattro collaboratori amministrativi di lingua ladina, con sede di lavoro a Bolzano (uno) e Ortisei. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 2 marzo 2016.

  • Workshop: minerali a portata di bambino 20.02

    Workshop al Museo Scienze Naturali 20.02: i bambini scoprono i minerali (Foto: Museo Scienze Naturali)

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza un laboratorio pratico e interattivo destinato ai bambini dai 7 ai 10 anni dal titolo “Alla scoperta dei minerali”. Appuntamento in via Bottai 1 a Bolzano, sabato 20 febbraio 2016, alle ore 15. Necessaria l’iscrizione.

  • Dona vita, 1335 nuove dichiarazioni di volontà alla donazione

    Spende Leben - dona vita: 1.335 altoatesini hanno sottoscritto negli ultimi 8 mesi la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi

    Sono stati 1.335 gli altoatesini che nel corso degli ultimi 8 mesi hanno sottoscritto la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi. "Un motivo per tracciare un bilancio più che positivo della campagna di sensibilizzazione Spende Leben - dona vita", ha sottolineato l’assessora Martha Stocker. Prossimo appuntamento il 23 febbraio con ospiti internazionali.

  • 19.02 Convegno “Giornata internazionale della Madrelingua”

    In occasione della Giornata internazionale della Madrelingua il Servizio di coordinamento per l’integrazione venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, organizza l’omonimo convegno. Ingresso libero, gradite adesioni via mail.

  • 25.02 Presentazione libro “Il lavoro non basta” al CFP “Einaudi” a Bolzano

    Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.00, nella Sala convegni del Centro Formazione professionale in lingua italiana, in Via S. Geltrude 3, a Bolzano, sarà presentato il volume “Il lavoro non basta La povertà in Europa negli anni della crisi” di Chiara Saraceno. Ingresso libero.

  • 15 febbraio: risultati valutazione progetto CLIL nelle scuole tedesche

    Le valutazioni condotte sugli ultimi due anni scolastici nelle superiori di lingua tedesca dopo l’introduzione del progetto CLIL dimostrano che la maggioranza degli studenti e dei genitori è a favore di questa metodologia di insegnamento e la sostiene. I risultati della rilevazione saranno presentati lunedì 15 febbraio a Bolzano dall’assessore provinciale Philipp Achammer.