News

  • Dichiarazione dei redditi precompilata: opposizione entro il 9 marzo

    Per la prima volta nel 2016 è previsto un modello 730 precompilato con le prestazioni sanitarie pagate. La Ripartizione provinciale sanità ricorda che se il cittadino desidera che i dati delle sue spese sanitarie non siano acquisiti dall’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata, entro il 9 marzo può esercitare opposizione alla trasmissione telematica delle spese.

  • Approvato ddl su sanità, sociale, lavoro e pari opportunità

    Più semplice l’esenzione illimitata per i ticket sanitari, anche presso l’Ospedale di Bressanone

    Nell’ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge che modifica alcune norme in materia di salute, politiche sociali, lavoro e pari opportunità. Sono previste novità e semplificazioni nel sostegno ai giovani medici, nella lotta alla dipendenza da gioco, nel sociale e nella promozione della donna.

  • Trienala Ladina 2016: candidature entro l'8.03

    Da settembre 2016 a giugno 2017 il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia ospiterà la 5a Trienala Ladina, mostra collettiva triennale volta a valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina (Foto: Museum Ladin)

    Mostra collettiva triennale che promuove la produzione d’arte ladina, la Trienala Ladina 2016 prenderà il via a settembre al Museum Ladin Ciastel de Tor. Per esporre alla 5° edizione della mostra artisti e artiste residenti nelle 5 valli ladine, nel Cantone dei Grigioni (CH) e in Friuli, e tutti quelli che si sentono ladini, possono far prevenire la loco candidatura. Iscrizioni entro l’8 marzo.

  • Risanamento di antichi masi, concorso di idee a premi

    Scade il 29 febbraio il termine per presentare i progetti per il concorso di idee (premi per 5mila euro) giunto alla terza edizione sul risanamento degli antichi masi con almeno 100 anni di vita. "Si tratta di una parte centrale della nostra storia e delle nostre tradizioni", commenta l’assessore all’agricoltura Arnold Schuler.

  • 25 febbraio: via a internet veloce e telefonia mobile in in Val d’Ultimo

    I lavori alla stazione di trasmissione di Malga Guazza, in Val d’Ultimo

    La RAS ha completato il progetto per la copertura con la banda larga e la telefonia mobile in val d’Ultimo. L’inaugurazione della nuova postazione ricetrasmittente è in programma giovedì 25 febbraio nell’area sciistica Schwemmalm-Malga Guazza a Pracupola, presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessora Waltraud Deeg.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della difensora civica

  • Bomba d'aereo americana a Campo di Trens, domenica il disinnesco

    Si svolgeranno domenica 21 febbraio le operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo americana rinvenuta nei pressi di Campo di Trens. Nell’arco della mattinata prevista l’evacuazione della zona nonchè l’interruzione del traffico lungo strade, autostrada e linea ferroviaria del Brennero.