News

  • Dalla Giunta: compensazioni ambientali BBT, strada più sicura a Mules

    Circa 50 milioni di euro di compensazioni ambientali sono assicurati per la realizzazione del tunnel di base del Brennero

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 febbraio) lo schema della convenzione tra la Brenner Basistunnel BBT SE e la Provincia per sistemare la Statale 12 a Mules nel Comune di Campo Trens. Gli interventi di miglioramento, per complessivi 1,8 milioni di euro, rientrano nel programma delle misure di compensazione ambientale previste per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Dalla Giunta: finanziamento ai Comuni per banda larga e ultimo miglio

    Dal programa di sviluppo rurale aiuto ai Comuni per finanziare l’ultimo miglio della banda larga

    I Comuni potranno accedere a un finanziamento per completare l’infrastruttura della banda larga: oggi (23 febbraio) la Giunta provinciale ha aperto la procedura di presentazione delle domande d’aiuto previste dalla sottomisura 7.3 del nuovo Programma di sviluppo rurale. Il budget è di 15,3 milioni di euro fino al 2020.

  • Profughi, Kompatscher incontra Alfano: misure per la gestione

    Kompatscher, Rossi e Platter ricevuti a Roma dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano

    Cinque le proposte avanzate dal presidente Kompatscher durante l’incontro di oggi (22 febbraio) a Roma con il Ministro Alfano per quanto riguarda i controlli di confine previsti dall’Austria: gestione del flusso dei migranti, distribuzione tra regioni, riparto nazionale, utilizzo delle caserme, coinvolgimento delle forze di Polizia. Su tutti i punti il governo ha assicurato il proprio sostegno.

  • Riforma sanitaria, riorganizzazione della struttura dirigenziale

    Una struttura dirigenziale rinnovata, in grado di operare su più livelli con la creazione di un direttore del Dipartimento di prevenzione e di un direttore della Rete degli ospedali. Questa la principale novità presentata dall’assessora Martha Stocker ai gruppi di interesse politici nell’ambito della riforma del sistema sanitario.

  • Scuola professionale Aslago: giornata per famiglie 5.3

    Giornata per famiglie alla Scuola professionale Aslago a Bolzano il 5.3

    Sabato 5 marzo 2016, dalle ore 14.30 alle 18.00, la Scuola professionale di economia domestica Aslago di Bolzano organizza worshop per grandi e piccoli

  • Servizi volontari: Programma 2016 offre maggiori possibilità d’impiego

    Il Programma di finanziamento 2016 rende possibile l’impiego di complessivi 420 volontari, mettendo a disposizione a tal fine 1,4 milioni di Euro (Foto: USP/Uff.AffariGabinetto)

    I servizi volontari riscuotono un crescente interesse. Il Programma di finanziamento annuale 2016, approvato dalla Giunta, rende possibile l’impiego di complessivi 420 volontari. Messi a disposizione 1,4 milioni di Euro. Le organizzazioni possono presentare richiesta entro le 12 del 29.02.

  • 24.02 Avvio progetto di volontariato linguistico per i giovani

    Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 16.30, presso la sede dell’Istituto “Claudia de’ Medici”, in via S.Quirino a Bolzano, alla presenza dell’assessore Tommasini, prenderà il via ufficialmente il nuovo segmento del progetto “Voluntariat per les llengües” per i giovani.

  • Scuola D.Alighieri: Perlasca, esempio di coraggio civile per i giovani

    Assessore Tommasini: proprio in questo frangente della storia europea è importante da un lato, ricordare e testimoniare gli eventi del passato, e, dall’altro, fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà (Foto: USP/M.Diquirico)

    Dignità, libertà, rispetto della diversità sono concetti etici che devono appartenere ad ogni uomo. Ogni individuo può compiere delle scelte etiche. Ne è un vivido esempio Giorgio Perlasca al quale è dedicata l’Aula Magna dell’Istituto scolastico “Dante Alighieri” a Bolzano. Per l’assessore Tommasini importante oggi ricordare, testimoniare e fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà.

  • Ritrovamenti archeologici in Oltradige, presentato un nuovo libro

    Florian Mussner, Karin Dalla Torre, Angelika Fleckinger e Günther Kaufmann durante la presentazione del libro

    E’ stato pubblicato il quinto volume della collana del Museo archeologico dell’Alto Adige: questo libro acconta la storia degli insediamenti abitativi risalenti al mesolitico di Appiano e Caldaro da un punto di vista archeologico.

  • Alunni diventano autori

    Il libro "Polvere di storie", risultato del progetto di scrittura creativa ideato dallo scrittore/giornalista bolzanino Matthias Graziani realizzato con i contributi degli alunni della Scuola primaria "G.Rodari" di Bolzano, è stato presentato di recente al pubblico.