News

  • Riforma sanitaria, Stocker incontra i sindacati dei pensionati

    Assistenza territoriale, responsabilità, certezza della cura: questi i tre principi chiave affrontati dall’assessora Martha Stocker durante l’incontro con i sindacati dei pensionati sul tema della riforma sanitaria. Al centro del colloquio le sfide legate a sviluppi demografici, malattie croniche e rete ospedaliera funzionante.

  • Rio Mareta: proseguono gli interventi di prevenzione piene

    I muri spondali ed il letto di Rio Mareta già consolidati. I lavori proseguono nel 2016. A sx in alto Castel Wolfsthurn (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniNord)

    Nel centro abitato di Mareta nel comune di Racines del Rio Mareta riprendono in questi giorni gli interventi per prevenire possibili eventi di piena. Le opere rientrano nel progetto di analisi di rischio dell’area predisposto nell’ambito del programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013.

  • Termovalorizzatore: da Roma 40 milioni per incentivi energetici

    Il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Dopo essersi aggiudicata nel 2013 la gara per accedere agli incentivi statali a favore delle aree in cui si produce energia rinnovabile da termovalorizzatori, la Provincia di Bolzano ha ricevuto da Roma la risposta positiva che sblocca l’erogazione del bonus. Per i prossimi 20 anni, dunque, l’Alto Adige riceverà una somma pari a circa 40 milioni di euro.

  • Banda larga e telefonia mobile a Favogna, Mazia, Alpe Guazza e Passo Rombo

    Inaugurata la torre sull’Alpe Guazza (Foto USP/rm)

    In soli sei mesi la RAS ha completato quattro progetti per la copertura con la banda larga e la telefonia mobile delle zone rurali di Favogna (Comune di Cortaccia), Val di Mazia (Malles), Passo Rombo (Moso in Passiria) e dell’Alpe Guazza (Comune di Ultimo): oggi (25 febbraio) l’attivazione di questo impianto con l’assessora Waltraud Deeg.

  • Mobilità, Mussner e Felipe: "Migliorare i collegamenti transfrontalieri"

    Meno gomma, più rotaia, impegno per i collegamenti transfrontalieri: gli assessori Florian Mussner e Ingrid Felipe

    La collaborazione tra Alto Adige e Tirolo, nel settore della mobilità, punta con forza sui collegamenti transfrontalieri. E deve farlo sempre di più, soprattutto in un momento storico in cui si torna a parlare di barriere ai confini. Ne sono convinti i due assessori provinicali Florian Mussner e Ingrid Felipe che oggi (25 febbraio) si sono incontrati a Innsbruck.

  • Lavorazione frutta: prodotti innovativi per sfide della produzione locale

    Visita alla VOG Products: l’assessore Arnold Schuler (3. da sx) il vicepresidente Alois Alber (2. da sx), il direttore Gasser (4. da sx),il presidente Varesco (5.da sx) - Foto: USP/M.Clara

    L’assessore provinciale Arnold Schuler, in visita alla ditta "VOG Products" di Laives ha posto in evidenza come nel settore della lavorazione della frutta i prodotti innovativi siano rilevanti per le sfide alle quali la produzione locale dovrà far fronte.

  • Concorso della Provincia per quattro giuristi alla Ripartizione economia

    La Provincia cerca quattro giuristi, che verranno inquadrati come ispettori amministrativi, per la Ripartizione economia. Il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso scade il 16 marzo, tre posti saranno riservati al gruppo tedesco e uno al gruppo italiano.

  • 3.03 Convegno sulla medicina di genere alla Claudiana

    Giovedì 3 marzo 2016, dalle ore 9.30, presso la Scuola provinciale superiore di Sanità Claudiana, in via Lorenz Böhler 13 a Bolzano, è in programma un convegno dedicato alla medicina di genere dal titolo "Gender Day"

  • Claudiana: Stocker incontra presidente Eisendle, linee guida per statuto

    Martha Stocker (al centro) fra il nuovo presidente della Claudiana Klaus Eisendle e la sua predecessora Herta Burger

    L’assessora Martha Stocker ha incontrato nei giorni scorsi a Bolzano il presidente della scuola provinciale superiore di sanità, Klaus Eisendle: al centro del colloquio il futuro della Claudiana e le linee guida per la revisione dello statuto.

  • Giornata delle malattie rare: situazione e interventi in Alto Adige

    Dal 2008 l’ultimo giorno di febbraio si celebra la Giornata mondiale delle malattie rare, "che nella gran parte dei casi significano un taglio netto nella qualità della vita delle persone colpite e dei loro familiari", osserva l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker. La Provincia ha avviato una serie di iniziative di sostegno.