News

  • Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

    Südtirols Archäologiemuseum ist der Euregio-Ort des Monats

    Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Questo mese è dedicato a Gina Streit, che coordina progetti Interreg in Tirolo e al Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi. Infine Peter Gamper della Ripartizione Europa informa sui nuovi programmi Interreg 2014-2020.

  • Consiglio dei Ministri: ok alla norma di attuazione sul personale del TAR

    La nuova norma di attuazione che delega alla Provincia le funzioni sull’attività amministrativa e organizzativa di supporto alla sezione bolzanina del TAR è stata approvata oggi (26 febbraio) a Roma dal Consiglio dei Ministri. Alla seduta, come da prassi istituzionale, era invitata a presenziare anche la Provincia, rappresentata dal vicepresidente della Giunta Christian Tommasini.

  • Schuler in Fiera con il capo della Protezione civile Curcio

    Anche l’Agenzia provinciale per la Protezione civile è presente con due stand informativi presso Civil Protect, rassegna fieristica inaugurata che si occupa di prevenzione, contrasto e risoluzione di situazioni di crisi. Al taglio del nastro erano presenti il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo 1.03 e in francese 3.03

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in spagnolo "María llena eres de grazia" martedì 1.03 al Centro per la Cultura a Merano e film in francese "Le fils de l’autre" giovedì 3.03 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Convenzione Provincia-RAI: Kompatscher incontra il direttore Rossi

    Um die Rai-Konvention und deren Umsetzung ging es heute bei dem Treffen von Landeshauptmann Kompatscher mit Rai-Direktor Rossi - Foto: LPA/ohn

    Con Guido Rossi, Direttore dello staff del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, il presidente Arno Kompatscher ha approfondito oggi (26 febbraio) a Bolzano gli aspetti della nuova convenzione triennale siglata tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia e RAI per le trasmissioni in lingua tedesca e ladina.

  • Elezioni comunali l'8 maggio si vota a Bolzano

    Nei quattro comuni attualmente commissariati della Provincia di Bolzano si voterà domenica 8 maggio. Dopo l’annuncio del Presidente della Regione Ugo Rossi, la conferma è giunta oggi (26 febbraio) da parte dell’assessore agli enti locali Arnold Schuler.

  • Cultura e formazione: siglato accordo di collaborazione Alto Adige-Baviera

    Cooperazione Alto Adige Baviera: il ministro Ludwig Spaenle e l’assessore Philipp Achammer con l’accordo sottoscritto (Foto: USP/I.Dejaco)

    Alto Adige e Baviera, in futuro, collaboreranno in maniera ancora più stretta nei settori della formazione e della cultura. Tutto ciò grazie ad un accordo che è stato sottoscritto oggi, venerdì 26.02, a Bolzano, dall’assessore Philipp Achammer e dal Ministro Ludwig Spaenle.

  • Soggiorno studio in Germania: apprendimento linguistico, crescita personale

    Gli studenti che nel 2015 hanno partecipato al soggiorno-studio trimestrale in Germania, e quelli che vi parteciperanno nel 2016, sono convenuti oggi pomeriggio, 26.02, nell’Aula Magna del Liceo “Carducci” a Bolzano per raccontarsi le esperienze vissute.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29 febbraio al 7 marzo 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 4.03 Giornata della Donna: presentazione Accademia e rassegna cinema

    Venerdì 4 marzo 2016, alle ore 9.30, nella Sala stampa a Palazzo Widmann, in Piazza s.Magnago 1 a Bolzano, per la Giornata della Donna l’assessora provinciale Martha Stocker e i vertici della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne presenteranno le iniziative in programma.