News

  • Nuove piste ciclabili, firmato l'accordo con RFI

    Stretta di mano: Arno Kompatscher e Pier Paolo Olla dopo la firma dell’accordo Provincia-RFI

    Una convenzione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana Spa) per ampliare e migliorare la rete delle piste ciclabili altoatesine, in maniera particolare lungo le linee ferroviarie. L’accordo è stato firmato oggi (15 marzo) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal direttore territoriale di RFI, Pier Paolo Olla.

  • Sottoscritto accordo con la minoranza germanofona del Belgio

    Il ministro Mllers e l’assessore Achammer hanno sottoscritto un accordo per consolidare la cooperazione (Foto USP/Dejaco)

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e Harald Mollers, Ministro all’istruzione e ricerca scientifica della minoranza germanofona del Belgio, hanno siglato oggi (15 marzo) a Bolzano un accordo di collaborazione e di scambi regolari nel settore della formazione.

  • Dalla Giunta: ok a piani di sviluppo turistico di S. Lorenzo e Rio Pusteria

    Previsto un aumento dei posti letto a San Lorenzo di Sebato

    Aumentano i posti letto per le strutture ricettive a San Lorenzo e a Rio Pusteria: la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) il piano di sviluppo turistico di San Lorenzo fino al 2025 e la modifica di alcuni criteri del piano di Rio.

  • Dalla Giunta: lotta alla dipendenza da gioco, nuovi criteri per contributi

    Il gioco d’azzardo patologico registra una delle crescite più preoccupanti nel campo delle dipendenze

    La Giunta provinciale ha modificato oggi (15 marzo) i criteri per la concessione di contributi nel settore del contrasto alla dipendenza da gioco, ampliandoli ai progetti pluriennali. La continuità nell’attività di prevenzione sta alla base del contributo previsto per progetti pluriennali.

  • Dalla Giunta: 11 nuovi profili per l’apprendistato e il diploma

    Approvati dalla Giunta 11 nuovi profili professionali per l’apprendistato

    Dai fioristi ai verniciatori, dai lattonieri agli installatori: su proposta dell’assessore Philipp Achammer la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) gli ordinamenti formativi per 11 professioni dell’apprendistato con qualifica e diploma professionale.

  • Dalla Giunta: ok al programma IDM, finanziamento da 30 milioni

    Il consiglio di amministrazione di IDM Alto Adige

    La Giunta provinciale ha approvato il programma di attività per il 2016 di IDM Alto Adige, neo-nata società che accorpa SMG, EOS, TIS e BLS, e che si pone come obiettivo quello di sostenere la competitività, l’innovazione, l’export e promuovere i prodotti altoatesini. Assegnato il budget per l’anno in corso, che ammonta a 30.168.000 euro.

  • Dalla Giunta: approvate le linee guida per il trasporto di pazienti

    Più chiarezza nel trasporto dei pazienti con le nuove linee guida della Giunta

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (15 marzo) le linee guida per i cosiddetti "trasporti secondari" dei pazienti: in tal modo viene colmata una lacuna legislativa e regolato il trasporto di quei pazienti che per proseguire nelle cure devono essere trasferiti in un’altra struttura sanitaria.

  • Giunta provinciale: sostegno all'acquisto di 35 nuovi autobus

    In arrivo 35 nuovi autobus sulle strade dell’Alto Adige

    Autobus moderni, confortevoli e rispettosi dell’ambiente. Il parco mezzi che circola sulle strade altoatesine verrà arricchito a breve grazie all’acquisto di 35 nuovi bus: una parte delle risorse necessarie vengono messe a disposizione del consorzio LIBUS dalla Provincia di Bolzano. L’obiettivo è far circolare solo autobus con meno di 12 anni di vita.

  • Dalla Giunta: nomina del Consiglio della scuola Claudiana

    I laureati della Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” tra il 1999 ed il 2011 sono stati 1.820

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (15 marzo) il nuovo Consiglio della scuola superiore di sanità Claudiana e ha adeguato lo statuto alle modifiche giuridiche intervenute.

  • Caccia alle uova colorate al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

    La marmotta e l’uovo di Pasqua

    Dal 19 al 28 marzo, lunedì di Pasqua, i piccoli visitatori e visitatrici del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige potranno andare alla ricerca di uova di Pasqua colorate, nascoste nella mostra permanente, partecipando così a un gioco a premi.