News

  • Parchi naturali: aprono i centri visita a Trodena e Naturno

    Mit der Ausstellung "Neobiota" startet das Naturparkhaus Trudner Horn in die Sommersaison.

    Due dei sette centri visita dei parchi naturali altoatesini hanno riaperto ieri (22 marzo) inaugurando la nuova stagione estiva: il centro visita del parco naturale Monte Corno propone una mostra sui neobiota mentre quello del parco Gruppo di Tessa offre una mostra dedicata ai predatori della notte, gufi e civette.

  • Evento letterario nell'ambito del progetto “Voluntariat per les llengües"

    Nell’ambito di “Voluntariat per les llengües”, presentato volume libro “Narrare l’Alto Adige - 25 anni di racconti intorno alla provincia meno italiana d’Italia” (Foto: VxL)

    Oltre 50 persone aderenti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües” promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia hanno seguito con interesse l’evento letterario loro proposto in questi giorni presso la Giardineria Schullian a Bolzano.

  • Riaprono i Musei provinciali: bilancio 2015 e anteprima 2016

    Un’immagine del Museo etnografico di Teodone

    Nel 2015 i nove musei di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, che li gestisce attraverso l’Azienda “Musei provinciali”, hanno totalizzato nuovamente quasi 800.000 ingressi, confermando l’interesse del pubblico, in particolare residente. Anche nel 2016 il programma sarà vario e accattivante: ne forniamo un’anteprima.

  • Riaprono venerdì 25 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Riaprono venerdì 25 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff riaprono i battenti venerdì 25 marzo e compiono il loro 15° compleanno. Con l’inaugurazione della nuova area “Il Giardino degli Innamorati“, tanti eventi, un ampio programma di visite guidate e diverse azioni nell’anno del Giubileo, il giardino botanico offre anche nella nuova stagione un’esperienza unica.

  • Pasqua: uffici della Provincia chiusi venerdì 25 marzo

    In concomitanza con le festività di Pasqua gli uffici e i servizi della Provincia restano chiusi venerdì 25 marzo e riaprono regolarmente martedì 29 marzo.

  • Continua il servizio bus tra San Candido e Santo Stefano di Cadore

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partono gli autobus che collegano l’Alta Pusteria con il Cadore

    Proseguirà almeno sino a fine maggio il servizio interregionale di collegamento autobus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la proroga della convenzione con la Provincia di Belluno.

  • 30 marzo: documenti storici, alla biblioteca Tessmann portali digitali

    Conservare la memoria dei giornali d’epoca e renderli fruibili da insegnanti, studenti, ricercatori, storici e semplici utenti. L’Eurac ha sviluppato due portali digitali che daranno accesso a numerosi documenti storici. Il progetto sarà presentato mercoledì 30 marzo presso la biblioteca Tessmann a Bolzano.

  • 29 marzo: presentazione sondaggio online sull'amministrazione efficiente

    Come semplificare le procedure amministrative e ridurre la burocrazia? A queste domande i cittadini potranno fornire le loro risposte e opinioni attraverso una piattaforma online. Il sondaggio fa parte del progetto "Innovazione amministrativa 2018" e viene presentato martedì 29 marzo a Bolzano dall’assessora provinciale competente Waltraud Deeg.

  • Concorso personale insegnante in provincia di Bolzano

    Scade il 7 aprile il termine per l’iscrizione al concorso per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana nella provincia di Bolzano.

  • Contratto dei dipendenti provinciali, 90 milioni per il prossimo triennio

    Trattativa con i sindacati per il rinnovo del contratto dei provinciali: Waltraud Deeg, Arno Kompatscher e Hanspeter Staffler

    90 milioni di euro per il triennio 2016-2018: questa la proposta avanzata oggi (22 marzo) durante l’incontro con le organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto dei dipendenti provinciali da parte del presidente Arno Kompatscher e dell’assessora al personale Waltraud Deeg.