News

  • PRU di Bolzano, firmato l'accordo di programma

    Il presidente Arno Kompatscher durante la firma digitale per l’accordo di programma per il PRU di Bolzano

    Il piano di riqualificazione urbanistica (PRU) dell’area di via Alto Adige, via Perathoner, via Garibaldi e viale Stazione, nel capoluogo, riguarda anche la Provincia di Bolzano, proprietaria di una parte degli immobili. Come previsto dalla legge, il presidente Arno Kompatscher ha firmato oggi (12 aprile) l’accordo di programma.

  • Festival delle Resistenze: collaborazione con la Formazione professionale

    Un’immagine di scena dello spettacolo "Dopodiché stasera mi butto" del teatrale di Milano “Generazione disagio”

    Nell’ambito del Festival delle Resistenze il collettivo teatrale di Milano “Generazione disagio” proporrà domenica 24 aprile, alle ore 21, in piazza Matteotti lo spettacolo dissacrante “Dopodiché stasera mi butto”. L’evento è realizzato in collaborazione con Area Formazione professionale italiana e Teatro Stabile di Bolzano.

  • Termovalorizzatore: visita con Theiner e i protezionisti

    Besuch in der Müllverwertungsanlage: LR Theiner und die Vorstandsmitglieder des Dachverbandes für Natur- und Umweltschutz beim Rundgang.

    Su invito dell’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner il direttivo della federazione dei protezionisti altoatesini, il "Dachverband für Natur- und Umweltschutz", ha visitato il termovalorizzatore a Bolzano sud.

  • Dalla Giunta: minuto di silenzio in ricordo della tragedia in Venosta

    12 aprile 2010: i soccorsi subito dopo l’incidente lungo la ferrovia della Val Venosta che provocò la morte di 9 persone

    Ricorre oggi (12 aprile) il sesto anniversario dell’incidente lungo la linea ferroviaria della Val Venosta che provocò la morte di 9 persone. Durante la seduta odierna, la Giunta provinciale ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime ricordando "uno dei capitoli più drammatici della storia locale e un giorno triste per tutto l’Alto Adige".

  • Presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia” (14/4)

    Il Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana ospita giovedì 14 aprile la presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia. CLIL in inglese per la Scuola Secondaria di secondo grado” (Torino, Loescher Editore, 2016) di Elsa Barratt e Laura Mautone.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per l'assistenza estiva e extrascolastica

    Nuovi criteri per i contributi a favore dell’assistenza estiva e extrascolastica

    Dall’estate 2016 sono previsti nuovi criteri per i contributi a favore degli enti che offrono assistenza estiva ai ragazzi e anche l’assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico. La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 aprile) le nuove linee guida: ampliati anche i limiti di età per la partecipazione dei ragazzi.

  • Dalla Giunta: modificato l’accesso al fondo di rotazione nell’economia

    La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (12 aprile) i criteri applicativi del fondo di rotazione nei settori artigianato, industria, commercio e servizi, turismo. Tra le modifiche tecniche, quella che prevede che in caso di incendi e calamità naturali sono ammessi a finanziamento anche investimenti in beni usati.

  • Festival delle Resistenze al via con l’anteprima a Merano

    DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante (Foto: Lorenzo Cuppini)

    Il Festival delle Resistenze contemporanee 2016 prende ufficialmente il via sabato 16 aprile con l’anteprima a Merano sul tema del consumo sostenibile. Ospiti DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante, e Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera.

  • Dalla Giunta: per medicina dello sport un servizio provinciale unificato

    Servizio unificato tra i comprensori per medicina dello sport

    Nella seduta odierna (12 aprile) la Giunta provinciale ha approvato l’accorpamento dei servizi di medicina dello sport dei comprensori sanitari di Merano, Bressanone, Brunico e Bolzano. Nasce un servizio unitario a livello provinciale.

  • Sodalizio culturale fra “Voluntariat per les llengües” e Museion

    Il progetto “Voluntariat per les llengües”, seguito dall’ l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia e il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano si sono per così dire uniti nelle lingue del contemporaneo. Hanno stretto un sodalizio culturale diventando partner.