News

  • Statale della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di domani (venerdì 15) fino alle 6 del mattino di lunedì 18 luglio sarà aperto al traffico leggero il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • Da lunedì due interventi stradali in val d'Ultimo

    Due interventi sulle strade della val d’Ultimo consentiranno di potenziare ulteriormente la sicurezza della circolazione: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha disposto per lunedì 18 luglio il via ai lavori nei tunnel G1-G5 della SP 88 Ultimo-Proves e il consolidamento del versante stradale sulla SP 9 a San Pancrazio.

  • Esame di abilitazione per consulenti del lavoro

    La prova scritta si svolgerà il 16 e 17 novembre prossimi. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 31 luglio all’Ufficio Tutela sociale del Lavoro.

  • "Love Talk": alla scuola "Griesfeld" di Egna un progetto per capire amore e sessualità

    Educare all’amore e alla sessualità: questo l’obiettivo del progetto "Love Talk", che ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori della seconda classe della scuola professionale di economia domestica "Griesfeld" di Egna.

  • Durnwalder sulla sostituzione del Commissario straordinario di Bolzano

    Con un certo stupore il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso atto della decisione del commissario del Governo Giustino Di Santo di sostituire il commissario straordinario del Comune di Bolzano Marcello Forestiere. "Dai miei contatti ho avuto l’impressione che il commissario Forestiere fosse impegnato in modo serio per trovare una soluzione obiettiva ad alcuni problemi della città capoluogo", sottolinea Durnwalder.

  • Presentato il nuovo minerale identificato in Alto Adige

    Das neue Mineral.

    In tutto il mondo esistono 4.500 minerali, tre dei quali scoperti in Alto Adige. L’ultimo di questi, Lanthanio-Dissakisite, identificato sulla Cima Vedetta Alta in val d’Ultimo, è stato presentato oggi al Museo di Scienze naturali, a Bolzano, insieme al volume "Introduzione alla geologia dell’Alto Adige".

  • Mussner sulla giornata della bici sui passi dolomitici: "Un segnale importante"

    Un segnale importante per il rispetto dell’ambiente: così l’assessore provinciale ladino Florian Mussner saluta la prima edizione della giornata dedicata alle biciclette sui passi dolomitici, che può aiutare a sensibilizzare verso future misure di limitazione del traffico sui passi.

  • Cuocere il pane al Centro visite Monte Corno

    Con la farina prodotta nel mulino del Centro visite di Trodena, tutti gli interessati potranno impastare la propria pagnotta, da cuocere poi sul posto. La prima “giornata di panificazione” sarà dopodomani, sabato 16 luglio. Sono previsti altri 5 appuntamenti, fino a settembre.

  • Conferenza sulle donne cacciatrici al Museo archeologico

    Una cacciatrice aborigena australiana

    Giovedì prossimo, 21 luglio, il Museo archeologico dell’Alto Adige ospiterà alle 20.00 un intervento di Sibille Kästner, in lingua tedesca, intitolato “Uno sguardo al femminile: Con lancia, cappio o arco e frecce – Cacciatrici viste attraverso le loro testimonianze”. Ingresso libero e gratuito.

  • I vertici dell'ACI incontrano Durnwalder: progetti in tema di educazione stradale e sicurezza

    I molti progetti in corso e la futura collaborazione tra Provincia e Automobile Club Bolzano in materia di sicurezza ed educazione stradale sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il direttore uscente dell’ACI, Giovanni Stona, e con il suo successore Guido Sommavilla.