News
-
Progetti della Provincia per i tibetani discussi da Durnwalder col Dalai Lama
Cinque nuovi progetti della Provincia a favore dei tibetani nel quadro della cooperazione allo sviluppo sono stati discussi oggi (lunedì 1 agosto) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio istituzionale con il Dalai Lama. La guida politica dei tibetani si è augurato un impegno congiunto delle Regioni europee dotate di una particolare tutela per favorire lo sviluppo dei modelli di autonomia in altri Paesi.
-
Il Dalai Lama a Bolzano: incontro con il presidente Durnwalder
"Sono felice di essere di nuovo tra voi": così ha esordito il Dalai Lama oggi (domenica 31) al suo arrivo a Bolzano. Nella conferenza stampa con il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito quella altoatesina "una autonomia tra le più avanzate, che può servire da esempio per il futuro del Tibet." Durnwalder ha ricordato le affinità tra le due regioni in materia di radicamento sul territorio, tutela della cultura e delle minoranze e ha ribadito che la pacificazione e la convivenza raggiunte in Alto Adige "non sono il modello in assoluto, ma possono contribuire a creare le premesse politiche per trovare soluzioni ai conflitti etnici in molte regioni."
-
Graduatorie permanenti definitive per scuole in lingua tedesca
Sono esposte presso l’Intendenza scolastica tedesca a Bolzano da oggi, venerdì 29 luglio, le graduatorie permanenti definitive per i prossimi due anni nelle scuole medie e superiori in lingua tedesca. I risultati sono disponibili anche in Internet.
-
Andamento turistico - Maggio-giugno 2005 (ASTAT)
Nel periodo maggio-giugno 2005 si è verificato un lieve aumento pari all’1,5% negli arrivi e allo 0,6% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati parziali dell’anno turistico 2004/05 registrano una crescita sia negli arrivi che nelle presenze. Il confronto del numero di presenze mensili di questo periodo con quello degli ultimi dieci anni pone in evidenza i record di presenze nei mesi di gennaio 2005, marzo 2005 e maggio 2005.
-
2.8: Concerto al Museo della Caccia e della Pesca
Martedì prossimo l’ottetto dell’Accademia di St. Blasius, Innsbruck, si esibirà a partire dalle 20.30 al museo di Castel Wolfsthurn, a Mareta/Racines.
-
Entro il 10 settembre la dichiarazione di giacenza vini
Entro il prossimo 10 settembre tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di giacenza di vini e/o mosti con riferimento alla mezzanotte del 31 luglio 2005. Lo comunica l’Ufficio provinciale Frutticoltura e viticoltura.
-
Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio
Ben 38 sono i progetti analizzati dalla Commissione provinciale nel corso dell’ultima seduta. 33 quelli approvati: ecco i più significativi.
-
“Segnali intelligenti” contro la velocità sulle strade
L’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha deciso di utilizzare segnali stradali “intelligenti” per avvisare gli automobilisti quando superano i limiti di velocità, informando anche sulle sanzioni a cui si va incontro. In sei tratti stradali altoatesini sono infatti stati posizionati cartelli che dovrebbero indurre a togliere il piede dall’acceleratore. In caso di superamento del limite questi cartelli indicano la velocità a cui si sta viaggiando, quella consentita e quanti punti verrebbero tolti dalla patente. L’idea di utilizzare questi cartelli è stata dello stesso assessore Florian Mussner.
-
Ferrovia della Venosta: saranno eliminate le ultime barriere architettoniche
Le ultime barriere architettoniche saranno presto eliminate e la ferrovia della Venosta si conferma un’eccezione europea in materia di accesso alle persone con disabilità motoria: è quanto hanno sottolineato l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmanne e Martin Telser, presidente della cooperativa "independent L.".
-
Assessore Widmann: servizi provinciali anche al sabato
Un passo per migliorare ulteriormente la vicinanza dell’ente pubblico all’utenza è allo studio dell’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann. "Stiamo verificando le possibilità e le premesse per poter offrire anche al sabato mattina alcuni servizi provinciali essenziali". Si pensa ad esempio all’apertura al sabato mattina dell’Ufficio provinciale Patenti.