News
-
Rapporto sul futuro delle comunità ladine: convegno a Selva con Durnwalder e Dellai
"Identità, professionalità e sviluppo": questo il titolo del convegno dedicato al futuro delle comunità ladine in programma martedì 6 settembre a Selva di Val Gardena. Saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il suo collega trentino Lorenzo Dellai e l’assessore Oscar De Bona per la Regione Veneto. Verranno presentati tre rapporti di ricerca sui ladini di Alto Adige, Trentino e Bellunese.
-
Resta chiusa la Statale dello Stelvio tra Gomagoi e Trafoi
I tecnici della Provincia proseguono nei lavori di messa in sicurezza della strada e del pendio dopo la frana che ha costretto alla chiusura al traffico della Statale 38 di Passo Stelvio. Stante la situazione di pericolo, tra Gomagoi e Trafoi la strada resta ancora chiusa, con tre aperture momentanee alla circolazione nel corso della giornata. Nel fine settimana è prevista la riapertura.
-
Esperti a convegno sull'innovazione in Alto Adige
Con gli esperti internazionali di economia Christoph Leitl, presidente della Camera di Commercio austriaca, e Marco Baccanti, direttore dello Science Park RAF di Milano, si discuterà il 13 settembre a Bolzano di innovazione e reti vincenti per le imprese altoatesine. Il convegno è organizzato dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ricerca e sviluppo e dal CAN Alto Adige.
-
Incontro con la Provincia per la Watts Intermes di Caldaro
Oggi (venerdì 26) è giunta agli assessori provinciali competenti la richiesta delle organizzazioni sindacali di un incontro per la questione dei lavoratori della Watts Intermes, l’azienda di impianti termosanitari di Caldaro. Gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi intendono rispondere tempestivamente alla richiesta, “in quanto la Provincia - sottolineano - segue con attenzione e non da oggi lo sviluppo della situazione sul fronte occupazionale, impegnandosi a vari livelli.”
-
Durnwalder in Bosnia e Croazia la prossima settimana
Per quattro giorni, da martedì 30 agosto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder visiterà alcune località della Bosnia dove la Provincia autonoma di Bolzano finanzia progetti nei settori socio-sanitario e culturale nel quadro della cooperazione allo sviluppo. Prevista anche la visita in Croazia, assieme al collega tirolese van Staa, al cantiere del costruendo Centro culturale di Pakrac, sostenuto da Alto Adige e Tirolo.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 29 agosto al 5 settembre)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Assegnato l’appalto per il trasporto alunni: soddisfazione dell’assessore Widmann
Il “Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige” si è aggiudicato questa mattina (venerdì 26 agosto) l’appalto per il trasporto degli alunni a livello provinciale. Per la prima volta la gara d’appalto per il trasporto degli alunni e stata bandita a livello europeo con la clausola che la ditta vincitrice deve effettuare direttamente almeno il 60% dell’attività.
-
L’ass. Berger: “Avanti con l’eGovernment”
Passo dopo passo, aumentano i servizi di eGovernement della Provincia, e con essi, come spiega l’assessore all’Informatica Hans Berger, “le opportunità per i cittadini per sbrigare molti passaggi burocratici on-line”.
-
Durnwalder incontra Governatore del Buthan: recupero di opere considerate dall'Unesco patrimonio dell'umanità
Il restauro di un monastero sancito dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità, la realizzazione di un sistema di allarme contro lo straripamento dei laghi, l’aiuto ai profughi tibetani: questi progetti, finanziati dalla Provincia in Buthan nel quadro della cooperazione allo sviluppo, sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il Governatore buthanese Dasho Lhab Dorji in visita oggi (venerdì 26) a Bolzano.
-
3 settembre: Notte europea dei pipistrelli all'Aquaprad di Prato allo Stelvio
Nell’ambito del progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”, il Mueso provinciale di Scienze naturali ed Centro visite Aquaprad di Prato allo Stelvio propongono una serata dedicata alla scoperta di questi mammiferi alati.